Paura che il panico mi conduca alla pazzia

Gent medici, probabilmente penserete che la mia richiesta sia ridicola ma ho deciso di scrivere perche sa 1 anno subisco pesanti attacchi di panico, manifestati per la prima volta in seguito a un problema al testicolo sn che, prima orchite, gia risaliva nel canale inguinale, poi purtroppo una sera dopo un dolore violento seguito da vomito e svenimento, sono stato ricoverato d urgenza perche l organo si e strozzato ed e stato fortunatamente salvato e chirurgicamente ancorato. Da cip mi sono ripreso ma dopo pochi giorni arriva l,ansia, il panico e la paura immediata che il panico si aggravi in una patologia psichiatrica molto seria..

So che cio non succede e quindi o smesso di chiedere rassicurazioni ma non riesco a rasserenarmi del tutto.

Prima di allora non ho mai avuto disturbi d ansia.
Non assumo alcol o droghe, faccio una vita sana, e la mia vita sociale e lavorativa va bene, ma con la presenza di un sentimento di timore di paura delle crisi e di aggravarmi mentalmente.

Ho avuto una visita da un professore psichiatra che mi ha detto che il panicante sviluppa quasi sempre la fobia di impazzire e/o morire e l ansia anticipatoria, consigliandomi una cura di eutimil 20 mg che non mi ha aiutato, a breve ho la rivisita per valutare la strategia farmacologica.

Ora vi chiedo, con la cura posso sconfiggere il panico, l ansia anticipatoria e la fobia che la mia salute mentale si aggravi irrimediabilmente??

Scusandomi per la lunghezza del mio racconto, vi auguro buon fine settimana.

Cordialmente.

Ps: ho scritto in psichiatria ma gradirei molto anche la partecipazione degli psicologi..

Walter

Mi scuso per essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la paura descritta e' tipica del disturbi d'ansia e si può facilmente ridurre con il trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento,

Senta la disturbo ancora per un ultima domanda:

Si e parlato col medico di instaurare anche una psicoterapia ma il mio curante pratica un indirizzo psicodinamico, leggendo una pagina internet ho letto che la piu "risolutiva" sia cognitiva comportamentale che e ritenuta breve

Pensa vadano bene alla pari oppure ci sono indicazioni maggiori per preferire una anziche l altra??

La saluto..
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento,

Senta la disturbo ancora per un ultima domanda:

Si e parlato col medico di instaurare anche una psicoterapia ma il mio curante pratica un indirizzo psicodinamico, leggendo una pagina internet ho letto che la piu "risolutiva" sia cognitiva comportamentale che e ritenuta breve

Pensa vadano bene alla pari oppure ci sono indicazioni maggiori per preferire una anziche l altra??

La saluto..
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la valutazione diretta consente di capire anche il tipo di psicoterapia da applicare.