Terrore si diventare matto

Gent. Dottori non sono mai stato un paziente con problemi di ansia ma da 10 mesi, causa anche problemi di salute, sono diventato ansioso, ho iniziato ad avere emicrania stordimento e fastidi alla vista tutto cio ha incrementato l ansia fino ad arrivare alle crisi di panico.

Sembrava che tutto si stesse risolvendo ma invece, l ansia senza un motivo plausibile e aumentata vertiginosamente, nuovamente crisi di panico e il terrore di diventare matto...

Sono stato da uno specialista in psichiatria che mi ha detto trattarsi di ansia generalizzata con episodi di panico e fobia attinente alla perdita di controllo.

Prescrizione bromazepam 12 gocce e citalopram 20 mg al giorno.

Questa terapia e efficace per la mia fobia??

La diagnosi che mi e stata fatta corrisponde alla sintomatologia che lamento??

Vi ringrazio, buona domenica

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la terapia farmacologica a Lei prescritta è indicata nel disturbo che a Lei è stato diagnosticato. Benché la Sua descrrizione dei sintomi può rientrare nella diagnosi a Lei data, via internet non è possibile confermare le diagnosi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, ovviamente comprendo il limite telematico.

In rete ho notato che questa fobia e molto presente e questo in parte mi rassicura.

Dico in rete perche le persone che frequento, familiari compresi non sono sofferenti di ansia.

Ho letto anche che la stessa fobia che ho io e presente nel doc..

Solo per meglio comprendere le chiedo che differenza ce tra la mia fobia e dalla fobia del doc??

La ringrazio e mi scuso per averla diaturbata.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei non ci disturba.

Scendendo più nei dettagli, la fobia attinente alla perdita di controllo, nel Suo caso, se limitata agli episodi di panico e non ha un motivo apparente, potrebbe rientrare nella diagnosi di Disturbo da Attacchi di Panico; se questo timore si manifesta anche al di fuori degli attacchi di panico, si può ipotizzare la Fobia come una diagnosi aggiuntiva a sé.

La paura di perdere il controllo è un fenomeno presente in tante condizioni psichiche, e di per sé non dà la diagnosi; ovvero, la persona può averne i motivi e gli origini diversi ed i modi di compensarla diversi. Nel DOC (disturbo ossessivo - compulsivo) la paura di perdere il controllo può essere presente, ma la persona può esserne consapevole come no, e la compensa con azioni, spesso con carattere ripetitivo e che spesso non sono in relazione diretta con il timore, ma che sono atte a calmarlo.

P.S.
A proposito dei disturbi della vista che descriveva, ha fatto un controllo oculistico?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E stato chiaro, si per la vista oculistica, essendo gia miope da bambino la controllo periodicamente ed e a norma in base al mio contesto sa miope,

Sono andato anche dal neurologo sia per accertamento alla vista sia per l emicrania trattata con laroxyl, questa e sparita e non e piu tornata.

Da 1 settimana assumo la terapia e so che ci vuole tempo per funzionare...

Ritiene utile una psicoterapia??
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il Laroxyl, lo sta sempre assumendo o non più? Il ripresentarsi dei sintomi ansiosi poteva essere anche la conseguenza della sospensione del farmaco. In effetti, oltre ad avere un'attività antidolorifica, questo farmaco ha anche quelle antidepressiva e ansiolitica.

Bisogna informare il Suo psichiatra di questa terapia: nel caso nel quale la segue tutt'ora, per motivi delle interazioni farmacologiche e dell'effetto complessivo sulle Sue condizioni; nel caso nel quale non la segue più, perché può aiutare nella scelta delle cure e nella definizione della diagnosi.

Rispetto alla psicoterapia, penso che abbia senso raggiungere prima un soddisfacente controllo dei sintomi con la terapia farmacologica, e poi valutare con il Suo psichiatra se intraprendere anche la psicoterapia e di quale tipo (non in alternativa ma in aggiunta alle cure farmacologiche).

Mi spiego meglio. Per il disturbo a Lei diagnosticato può essere indicata la psicoterapia, ma, secondo me, come una cura di fondo, e non per la situazione acuta. Nella fase più acuta può essere più difficile lavorarci tramite la psicoterapia, e Lei potrà avere l'impressione che la psicoterapia non funziona, mentre in realtà, la meta della psicoterapia, secondo me, sarebbe diversa: orientata più sulla psofilassi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No il laroxyl e stato sospeso gradualmente dallo stesso specialista neurologo una volta eliminato il mal di testa, la visita psichiatrica e la prescrizione farmacologica sono recenti appunto 7 giorni fa.. Riguardo laroxyl e stato messo al corrente..

Allora attendo il beneficio del farmaco poi magari in seguito faro valutare la possibilita di una psicoterapia.

La saluto e la ringrazio ancora..