Mia moglie fa un mantenimento col risperdal puo avere un bambino?

Mia moglie soffre di schizofrenia di tipo paranoide ed ha un mantenimento con il risperdal ormai da ben 4 anni con alleviamento dei sintomi intorno al 70% ne prende 4 mg mattina e 4 la sera non ha il ciclo da ben sei mesi noi vorremmo avere un bambino ma non sappiamo quali effetti possa avere in generale se lei decide di rimanere incinta .La domanda é: mia moglie puo portare avanti una gravidanza?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I punti sono due. In primo luogo il fatto che la cura può interferire con la fertilità. Se volete avere un figlio è opportuno informarne il medico di base, il ginecologo e lo psichiatra fin da quando iniziate a provarci, in maniera che possano consigliarvi per il meglio.
La cura può avere effetti tossici, per cui è uno di quei casi in cui il rapporto tra rischio e beneficio va valutato sul caso. Va tenuto presente che in assenza di una cura di mantenimento la schizofrenia paranoide si riattiva, in questo caso più che altro si aggrava visto che i sintomi sono comunque presenti al 30%.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
La scelta in questo caso è sempre difficile e personale.

Il risperidone può avere effetti sul feto sopratutto nel primo trimestre e portare a malformazioni, ma potrebbe anche andare tutto bene: il rischio esiste.

Se possibile rispetto alla gravità della malattia, sarebbe opportuno discutere con lo psichiatra che la ha in cura la sospensione graduale del farmaco per programmare la gravidanza aumentando contemporaneamente le visite per monitorare costantemente l'andamento della malattia e della gravidanza.

Auguri

Massimo Lai, MD

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la dose di 8mg di Risperidone non puo' considerarsi un "mantenimento" nel senso scientifico del termine ma un trattamento antipsicotico ad alti dosaggi.

Stante cosi' la situazione potrebbe essere piuttosto difficile che il trattamento possa essere sospeso in considerazione di una volontà di gravidanza e, quindi, andranno valutate tutte le possibilità in merito alla sospensione del trattamento in funzione della gravidanza stessa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
grazie infinitamente dei consigli che considero veramente importanti e grazie a Dio che esistete voi cari dottori a consigliarci per il meglio orientandoci per le migliori scelte.Voglio dire che la cura del risperdal non puo assolutamente essere sospesa per mia moglie perche lei é RECITIVA SULL ARGOMENTO infatti una sospensione ha fatto peggiorare una volta la malattia e penso che la migliore scelta sia quella di non rischiare per avere un tanto caro bambino io penso di lasciare le cose come stanno ed andare avanti cosi grazie a presto per altri consigli .