Carattere ed individualità

Salve, non so se questa è la sezione giusta oppure quella di competenze è psicologia, mi direte Voi medici.

Sto con una ragazza ormai da 8 anni e con il passare del tempo viene fuori il suo vero carattere.
Di indole io sono molto riservato e ci sono cose che non dico neanche ai miei, ma con lei non ho segreti. Il fatto è quando gli dico delle cose riservate nonostante il mio avvertimento di non dire nulla, col tempo mi accorgo sempre che lei lo dice nella sua famiglia.
Ciò capita se dico di miei proplemi di salute, dei miei guadagni, dei miei investimenti, dei problemi che magari ho avuto sul vavoro o in famiglia, di cose riguardanti i miei familiari o di alcume nostre discussioni.

Me ne accorgo che lei parla con i suoi perche il più delle volte la madre comincia con toni scherzosi e facendo finta tirare ad indovinare puntualmente decante tutti i fatti i miei. Per esempio che ho installato una cassaforte nell'ingresso del mio studio, oppure dice l'importo del conto corrente o di dove, quanto e come ho investito dei soldi ecc. ecc...

Tutte cose che per avendo gran fortuna non si possono indovinare. Ma la mia ragazza nega di dire i fatti miei con suoi.

Un altro aspetto negativo e che tutti i membri della famiglia hanno SEMPRE da dire o anche da ridire su cose che riguardano gli altri componeti, come se fossero cose loro. Noto pure l'assenza di privacy individuale, tutto mettono mano nei cassetti degli altri e tutti aprono la posta pacchi e ragali degli altri.

Di veramente nostri (mio e della mia ragazza) in tutto questo ci vedo solo i rapporti sessuali, il resto e tutto condiviso.

Io in tutto cio vedo l'assenza dell'identità personale di ogni individuo di questa famiglia, vedo piuttosto un identità collettiva del nucleo, ma solo quello.

Quel che chiedo a Voi è cosa ne pensate di ciò e se cio (in genere per anologia con altri casi) mi potrà dare grossi problemi in futuro.

Per ora di certo fa gia mutare il mio carattere, non diro più alla mia ragazza cose che voglia restino mie. E questo gia mi crea disagio interiore.

Contando su esaustive vostre risposte e scusandomi per l'eccessivo riassuanto del caso, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per il momento potrebbe parlare apertamente con la sua ragazza di usati fatti che le creano disagio. Se non ci dovessero essere cambiamenti dovrà necessariamente valutare se cambiare i suoi o riflettere meglio su questa relazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta ponendo una questione clinica?

Il servizio offre consulenze su problematiche mediche o psicologiche, la sua non e' tale e se ritiene di dover ricevere un aiuto nel rapporto di coppia lo deve fare con uno specialista di persona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/