Entact ed effetti collaterali....

Gentili Dottori,
devo iniziare a prendere questo farmaco.
Volevo chiedervi gli effetti collaterali quando si presentano e per quanto tempo.

Devo prendere 5 gocce per una settimana e poi passare a 10.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una domanda generica. Nessuno ha stabilito che gli effetti collaterali debbano per forza di cose presentarsi. Sembra una preoccupazione generica di chi inizia a prendere un farmaco. Domande del genere è bene chiarirle con il proprio psichiatra, ma se è una preoccupazione ovviamente non sarà tranquillo comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
volevo sapere se arrivano subito,se arrivano dopo qualche giorno,se al passaggio da cinque a dieci gocce si possono presentare nuovamente.
Voglio solo prepararmi alle possibile evenienze,spero mi aiuterete.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi scusi ma ha ricevuto una prescrizione, non le è stato detto niente in merito, Lei non ha chiesto niente ? Quale diagnosi ha ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
il dottore mi ha detto che potrei avere un po' di ansia e nausea...ma il foglietto illustrativo dice tante altre cose....

La diagnosi è di ansia generalizzata e disturbo ossessivo compulsivo (solo ossessioni) Si è ipotizzata anche una depressione mascherata.
Diciamo che il mio psichiatra me lo ha data per vedere se rispondo bene alle cure....la dose che prendo,stando al foglietto illustrativo,è utilizzata sia per l'ansia generalizzata sia per la depressione.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi ha avuto già delucidazioni e ha davanti per completezza il foglietto illustrativo. A cosa esattamente dovrebbe essere "preparato" ? Sembra che esprima la preoccupazione relativa all'assunzione di un medicinale, in generale.