Bromazepam sporadico inizio gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni. Ad inizio giugno ho avuto per 3 notti consecutive uno stato di ansia che mi ha causato insonnia e pertanto il mio medico di base mi ha prescritto il Bromazepam. Ho preso il medicinale per una decina di giorni ed il disturbo è passato.
Proprio nel mese di giugno sono rimasta incinta ma il 28/06 a causa di un forte nervosismo ho preso circa 15 gocce del medicinale in questione (all'epoca non sapevo della gravidanza e dovevo essere circa alla 3^ settimana, pochi giorni dopo l'ovulazione). Il 18/07 ho avuto un altro attacco di ansia notturna e verso le 3 di notte dalla disperazione ho preso 5/6 gocce del medicinale (a quell'epoca dovevo essere alla 6^ settimana). In seguito, non appena scoperta la gravidanza mi sono fatta consigliare dalla ginecologa la quale mi ha prescritto il Vagostabil (fitofarmaco a base di biancospino, melissa e magnesio) che sto prendendo anche se in modo non continuativo non appena si manifestano le crisi di ansia dovute principalmente alla "paura di non dormire".
Le mie domande sono le seguenti: possono queste due occasionali assunzioni di Bromazepam aver causato malformazioni al feto? che tipo di malformazioni possono essere causate e vi è un modo per accorgersene? Il Vagostabil è sconsigliato in gravidanza (anche se la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi) per quale motivo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e la collaborazione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
non ci sono problemi ma non assuma benzodiazepine e dopo il parto si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta velocissima! Mi ha tolto un macigno dallo stomaco.
Per quanto riguarda il Vagostabil lei crede che possa prenderlo senza problemi? La mia ansia è sporadica e conto di smettere presto anche con questo medicinale. Anche se dormo poche ore l'importante è che non abbia ansia la quale mi crea tachicardia e tremori.

Grazie ancora infinitamente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono dell'idea che durante la gravidanza non debba essere assunta alcuna terapia accessoria se non estremamente necessaria ed utile al buon andamento della stessa.

Utilizzare un prodotto in questo modo non ha alcun senso.

Se necessita di un trattamento durante la gravidanza farebbe bene a prenotare una visita psichiatrica al più presto.