La gente avendo la possibilità così

Salve, vorrei gentilmente chiedere dei consigli riguardante la mia situazione che da un pò di tempo mi crea non poche difficoltà, premetto che sono un soggetto ansioso e ipocondrioco,e di carattere impulsivo, in tutta la mia vita non ho mai consultato pschiatri,psicologi, e neanche preso antidepressivi,ogni tanto al bisogno qualche ansiolitico e la cosa si risolveva così, diciamo che quasi sempre sono riuscito a gestire questa situazione senza tante difficoltà. Da circa 1 anno mi sento di essere maggiormente stressato, ma da 3 mesi a questa parte non riesco quasi mai a prendere sonno o se mi addormento mi sveglio durante la notte,al punto che su consiglio del mio medico di base assumo mezza cp tavor 2,5 prima di andare a dormire,questo ha migliorato di molto la mia situazione e quasi sempre dormo tutta la notte,ciò che vorrei chiederle dottore è,se quando si inizia una terapia ansiolitica ci sono dei criteri per il dosaggio o se è subordinato alla risposta del paziente,se è possibile continuare ancora questo farmaco e se si,ancora per quanto tempo e dosaggio,ho provato per un periodo a diminuire la dose ma con scarsi risultati,le chiedo inoltre se è possibile cambiare il farmaco con un'altro meno forte ma distribuirlo in tutto l'arco della giornata dato che da un paio di settimane in certi giorni l'ansia si ripresenta anche se quasi mai ricorro al tavor visto che il lavoro che faccio,cioè stare a contatto con la gente avendo la possibilità così di distrarmi mi aiuta molto. Resta il fatto che non riesco a farne a meno di prenderlo ogni sera,il mio lavoro consiste nello stare spesso in macchina e quindi ho bisogno di dormire,ho fatto pure delle analisi del sangue,ormoni della tiroide che hanno dato esito negativo,non so se ci sono altri approfondimenti clinici da fare io so di stare bene e di avere una regolare alimentazione non faccio uso di droghe alcol e non fumo.Spero gentile dottore che lei possa per quanto possibile sia chiaro,aver colto la sostanza del mio problema e spero veramente che può darmi una mano di aiuto cercando di suggerirmi cosa sia più giusto per me.GRAZIE DI CUORE spero di sentirla presto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sarebbe utile consultare uno specialista per verificare quali siano le cause del suo disturbo del sonno, ed eventualmente intraprendere una terapia mirata alla sua risoluzione. L'uso di benzodiazepine è solo sintomatico e non può essere prolungato per molto tempo, altrimenti si può incorrere in problemi di assuefazione e/o dipendenza. Online non è possibile fornire prescrizioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it