Terapia farmaci di : fobia sociale , doc , disturbo di ansia , disturbo del sonno ritardato etc.

Gentile Dottore ,

Sono un ragazzo di 19 anni a cui sono stati diagnosticati da una settimana le seguenti patologie : Disturbo d'ansia generalizzato , Fobia sociale generalizzata , DOC , Disturbo del ritardo del sonno , Depressione (diagnosi fatta da un neuropsichiatra)

Sono in cura da una psicologa da 1 anno e mezzo con la quale ho iniziato una terapia individuale (penso sia cognitiva comportamentale) ; oltre questa terapia , dopo 6 mesi ho iniziato anche una terapia di gruppo ed una genitori-figli (quest'ultime due sono state interrotte poichè non le frequentavo).
Siccome non ho avuto grandi risultati , pur essendomi impegnato, mi è stato consigliato di iniziare una terapia fermacologica dal mio neuropsichiatra e di effettuare una visita endocrinologica ed altri accertamenti (per questo subirò un ricovero dove saranno fatte varie analisi).

Preciso che questi problemi sono iniziati all'eta di 16-17 anni , e che mi considero estremamente cambiato rispetto a come mi potessi vedere prima.

Ho fatto uso di droghe in passato quali (attualmente non ne faccio uso): amfetamine , cocaina , MDMA , Ketamina , Cannabis (quest'ultima uso regolare per 8-10 mesi). Voglio precisare che non ho mai ecceduto e che l uso delle droghe pesanti era solo saltuario (media 1 volta ogni 3 settimane).

Ho subito una delusione amorosa , che ritengo mi abbia imprigionato nelle mie ossessioni , ma soprattutto nella depressione.

Elenco sintomi che provo:

Frequenti paranoie tipiche della fobia sociale in presenza di sguardi-persone-prestazioni.
Ritmo sonno - veglia completamente sballato e sonno disturbato.
Spesso mi rimangono in mente ritornelli di canzoni che mi ripeto in mente involontariamente ma che per fortuna una volta che me ne accorgo sono in grado di fermare.
Malinconie , sensi di colpa , rancore , rabbia.
Per me molto frustrante è la mia incapacità nel "sentire il mio corpo" , le mie sensazioni e le mie emozioni.
Paranoie riguardanti il movimento del mio corpo soprattuto da seduto : tic , agitazione , grossa mancanza di concentrazione , paura di essere autistico , di avere la sindrome di down , di avere la sindrome di asperger.
Paura di guardare le persone negli occhi , paura di essere nervoso e che la gente se ne accorgesse , paura di tremare , paura di avere gli occhi sbarrati , paura di stare in paranoia e con relativa conseguenza di aver paura che le persone se ne accorgino, paura di eseguire rituali per strada , paura di far "piedino" come per dire : ho bisogno di aiuto.
Incapacità nel valutare il mio aspetto fisico.
Paura del buio , fantasmi , spiriti.
Aggiungerei anche il delirio di riferimento , ma di questo non ne sono sicuro , non saprei.
Perdite di memoria a breve termine
Paura di balbettare

Elenco terapia farmacologica :

3 volte al giorno.

Rivotril --------> 2 gocce
Deniban---------> 1/4 di pasticca (confezione da 50mg)
Maveril---------> 1/4 di pasticca (" ")
Trittico------------> 1/4 di pasticca (" ")

Dose che probabilmente raddoppierà dopo il ricovero.

Vorrei avere una vostra opinione riguardo la diagnosi e sulla terapia farmacologica.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

utilizza il termine paranoia in modo inadatto.

Comunque una psicoterapia che si protrae olte un anno e mezzo non può essere considerata cognitivo comportamentale.

E' in psicoterapia e la diagnosi la ha solo solo da una settimana?

Il trattamento farmacologico e' sottodose ed andrà aumentato.

Non e' ben chiaro perché per fare accertamenti endocrinologici si deve ricoverare, che tipo di accertamenti sono?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta.

Per paranoia , in effetti , intendo pensieri e paure che mi vengono in mente.

Per quanto riguarda la diagnosi la psicologa mi aveva detto che si trattava di fobia sociale e probabilmente di DOC e un tipo di disturbo del sonno. Dopo aver fatto invece la visita specialistica dallo psichiatra , mi ha confermato che ho Fobia sociale , DOC , Disturbo del sonno ritardato e depressione.

Per quanto riguarda il ricovero , si tratta , oltre che di un'analisi endocrinologica , di altri accertamenti generali sulla mia condizione fisica , poichè , non ho mai eseguito analisi/accertamenti in vita mia. Aggiungo il fatto che ho ricevuto due colpi di bottiglia in testa e non ho eseguito controlli per vedere se ho subito danni.

Mi è stato detto che questa terapia farmacologica , è solamente "un primo ciclo" per vedere come rispondo ai farmaci e che sicuramente verrà aumentata.

La terapia con la psicologa allora non la saprei definire , se Lei mi dice che non può essere ti tipo cognitivo-comportamentale.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
per eseguire accertamenti non c'e' mica bisogno di un ricovero

E' sicuro di non ricoverarsi in una clinica psichiatrica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore ,

Ho preferito fare cosi in modo tale da fare tutti gli accertamenti possibili insieme , in caso contrario avrei dovuto fare troppi spostamenti.

Dottore , in base ai miei sintomi seppur abbastanza riassuntivi che ne pensa della diagnosi? Sarebbe forse il caso di eseguire test specifici per qualche patologia?

Grazie per avermi risposto.

Distinti Saluti

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63

Nella sua diagnosi c'è di tutto un po' contemporaneamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi , ma con "un po di tutto" intende le patologie che mi hanno diagnosticato , oppure altre che non conosco?

Grazie