Paura dipendenza xanax

salve, ad inizio giugno ho avuto dopo un forte periodo di stress un attacco di panico, ho vissuto poi per settimane nella paura finché ho deciso di farmi aiutare e sono andata da uno specialista..dopo una lunga chiacchierata mi ha prescritto 0,5 di xanax per due volte al giorno..e consigliato di allentare i miei ritmi di vita.
Dopo circa un mese dall'assunzione ho deciso di ridurlo e poi sospenderlo.. all'inizio sono stata bene poi è ritornata l'ansia.. non sotto forma di veri attacchi di panico ma un pò di ipocondria, difficoltà ad addormentarmi e soprattutto paura di dover ricominciare la terapia.. sono andata dal mio medico curante e mi ha prescritto cinque gocce di xanax da prendere per un mese, mezz'ora prima di addormentarmi..
ho molta paura di diventare dipendente da questo farmaco..
cosa devo fare? seguire il consiglio del medico o no? vorrei tanto ritornare ad essere la persona serena di un tempo.
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

L' Alprazolam è un farmaco che funziona, come sintomatico e quindi non curativo, nei disturbi d'ansia per periodi medio - brevi, se la condizione di malessere non è stata risolta in questo modo bisognerebbe ritornare dallo psichiatra per ridefinire eventualmente la diagnosi e reipostare, se lo dovesse ritenere necessario, una efficace terapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco andava sospeso entro 8 settimane dalla prima assunzione per evitare la dipendenza.

Deve contattare uno psichiatra per la gestione della riduzione del farmaco e l'eventuale introduzione di una terapia efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo il parere dei colleghi. Senta uno psichiatra. E' riuscita a seguire i consigli del suo specialista? Tenga conto che, in forme iniziali come la sua, e se si vuole provare a fare a meno dei farmaci, può essere molto utile il Training Autogeno,purchè praticato con un operatore competente (può consultare il sito dell' ICSAT, Italian Committee for Autogenic Training). Però chieda prima allo psichiatra.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-