Uso di zoloft e ansia

Gentili dottori soffro di "disturbo d'ansia generalizzata" per il quale mi è stato prescritto zoloft 50mg una compressa al mattino e xanax il cui dosaggio era inizialmente0,25 tre volte al giorno poi ho dovuto aumentare a 0'50 tre volte sino ad arrivare a 0,50 al mattino 1mg al pomeriggio e 1mg alla sera per riuscire a dormire un poco.Tutto questo a partire da settembre dello scorso anno mentre lo zoloft è stato inserito a febbraio di quest'anno.Da un paio di mesi sto gradualmente scalando lo xanax poichè mi sentivo meglio sino ad arrivare ad assumerne 0,25 la mattina ,0,50 il pomeriggio e 1mg la sera.Ero riuscita a togliere la dose mattutina e mi apprestavo a scalare quella pomeridiana quando sono ricominciati gli attacchi d'ansia....ora mi chiedo ma lo zoloft dopo 7 mesi d'assunzione non funziona ancora a pieno ritmo?o forse non è indicato per il mio disturbo? Ho fatto una fatica bestiale a prenderlo perchè gli stessi effetti collaterali che provoca non ultima l'insonnia mi procuravano ansia ...non riesco a capire perchè ci sono stati momenti in cui mi sentivo bene e ora mi sembra ti tornare indietro gettandomi nello sconforto.Ogni piccolo sintomo del mio corpo mi genera ansia ......Ma c'è il modo per porre fine a tutta questa sofferenza? Attendo una vostra risposta e vi ringrazio fin da ore per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lo zoloft a 50 mg è a un dosaggio inferiore a quello che abitualmente apporta benefici nei disturbi d'ansia. Le benzodiazepine vengono assunte da troppo tempo. Lei è seguita da uno specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si sono seguita da una neuropsichiatra ,ora so di prendere da tanto lo xanax e dovrei e vorrei cercare di smettere o almeno diminuire il dosaggio...Ladose del mattino sono a fatica riuscita a toglierla ora rimangono le altre secondo la dottoressa che mi segue non dovrei far fatica ai dosaggi che sto assumendo ,secondo lei il mio è solo attaccamento psicologico al farmaco,e posso anche capirlo ma rimane comunque la paura di riprovae le sgradevoli sensazioni che ho già provato:Nel frattempo la dottoressa mi ha detto di prendere Glicero-Valerovit 2 al mattino 1 al pomeriggio e 2 la sera....Lei cosa mi consiglierebbe per scalare lo xanax con minor effetti collaterali che sono quelli che poi mi riscatenano il tutto? La ringrazio anticipatamente per la sua sollecita risposta
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto