Uso di zoloft e ansia

Gentili dottori soffro di "disturbo d'ansia generalizzata" per il quale mi è stato prescritto zoloft 50mg una compressa al mattino e xanax il cui dosaggio era inizialmente0,25 tre volte al giorno poi ho dovuto aumentare a 0'50 tre volte sino ad arrivare a 0,50 al mattino 1mg al pomeriggio e 1mg alla sera per riuscire a dormire un poco.Tutto questo a partire da settembre dello scorso anno mentre lo zoloft è stato inserito a febbraio di quest'anno.Da un paio di mesi sto gradualmente scalando lo xanax poichè mi sentivo meglio sino ad arrivare ad assumerne 0,25 la mattina ,0,50 il pomeriggio e 1mg la sera.Ero riuscita a togliere la dose mattutina e mi apprestavo a scalare quella pomeridiana quando sono ricominciati gli attacchi d'ansia....ora mi chiedo ma lo zoloft dopo 7 mesi d'assunzione non funziona ancora a pieno ritmo?o forse non è indicato per il mio disturbo? Ho fatto una fatica bestiale a prenderlo perchè gli stessi effetti collaterali che provoca non ultima l'insonnia mi procuravano ansia ...non riesco a capire perchè ci sono stati momenti in cui mi sentivo bene e ora mi sembra ti tornare indietro gettandomi nello sconforto.Ogni piccolo sintomo del mio corpo mi genera ansia ......Ma c'è il modo per porre fine a tutta questa sofferenza? Attendo una vostra risposta e vi ringrazio fin da ore per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lo zoloft a 50 mg è a un dosaggio inferiore a quello che abitualmente apporta benefici nei disturbi d'ansia. Le benzodiazepine vengono assunte da troppo tempo. Lei è seguita da uno specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si sono seguita da una neuropsichiatra ,ora so di prendere da tanto lo xanax e dovrei e vorrei cercare di smettere o almeno diminuire il dosaggio...Ladose del mattino sono a fatica riuscita a toglierla ora rimangono le altre secondo la dottoressa che mi segue non dovrei far fatica ai dosaggi che sto assumendo ,secondo lei il mio è solo attaccamento psicologico al farmaco,e posso anche capirlo ma rimane comunque la paura di riprovae le sgradevoli sensazioni che ho già provato:Nel frattempo la dottoressa mi ha detto di prendere Glicero-Valerovit 2 al mattino 1 al pomeriggio e 2 la sera....Lei cosa mi consiglierebbe per scalare lo xanax con minor effetti collaterali che sono quelli che poi mi riscatenano il tutto? La ringrazio anticipatamente per la sua sollecita risposta