Scrivo perchè credo che mia madre di anni 5 soffra di crisi depressive

buonasera,sono una ragazza di 25 anni.scrivo perchè credo che mia madre di anni 5 soffra di crisi depressive:ormai da anni a cicli di una volta ogni 3/4 mesi,a causa di motivi scatenanti futili mia madre ha "crisi" che durano all'incirca 2 settimane durante le quali diventa una persona molto aggressiva verbalmente (parole e bestemmie),urla e invoca la morte,offende e denigra me,mio papà e mia sorella di 15 anni,compie dispetti continuamente.Siamo una famiglia normale con 3 stipendi in casa,non abbiamo mai avuto problemi di droga,alcool e fumo,studiamo e siamo ben preparate a scula,nei periodi di lucidità mia madre è invece tranquilla,serena e gioviale.Durante le crisi scatena un'invidia in particolare contro di noi,non parla,non risponde,non mangia nulla o quasi,dorme sempre quando è in casa,urla ed offende e sembra "contenta" di rovinarci la vita.Non ha amici nè parenti con i quali ha voluto tagliare i rapporti ormai da circa 6 anni.Purtroppo non sappiamo come gestire la situazione che sta diventando estremamente pesante.Ci dà colpa di qualunque cosa,anche le più stupide e insensate,maledisce la sua vita,si lamenta della sua vita che a mio parere non ha nulla di Male (lavoro,famiglia,vacanze,marito amorevole,figlie tranquille).nei momenti "normali"abbiamo tentato di farle capire che questo comportamento ci fa soffrire ma lei o minimizza e non ascolta oppure la prende sul personale e ricade nella crisi.Dobbiamo stare attenti a come parliamo perchè qualunque cosa puà portarla in questa fase critica:la cosa strana è che nei periodi "normali" è veramente una persona tranquilla,pare impossibile che si possa comportare in determinati modi.Non sappiamo come fare,non vuole recarsi da nessun medico neppure quello di base però la situazione in famiglia sta degenrando e siamo molto stanchi di "sopportare". Che cosa possono essere queste crisi? In atteso di un Vostro consiglio Vi ringraziono anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In presenza di questi comportamenti, soprattutto perché si tratta di comportamenti intermittenti, non in continuità con la persona quale appare e si rapporta durante altri periodi, è consigliabile farsi valutare da uno specialista. Non è necessario che questo sia fatto durante i periodi negativi, può anche essere fatto in fase di quiete. Tuttavia purtroppo persone con disturbi intermittenti purtroppo per anni procedono rifiutandosi di farsi valutare quando stanno male (perché rifiutano di ammetterlo come fosse un punto contro gli altri) e quando stanno bene (perché non vedono i vari episodi in continuità, o comunque si basano sul fatto che stanno attualmente bene).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ciò che descrive non appartiene in modo specifico ad un disturbo depressivo.

Siccome la situazione si presenta sporadicamente sarebbe utile far valutare sua madre durante i periodi di remissione cercando poi di avere l'accortezza di essere presente alla visita per spiegare i sintomi descritti e poter avere una valutazione più appropriata.

I periodi in cui si presenta questo problema sono sempre gli stessi oppure variano?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
i periodi variano molto.. si concentrano prevalentemente nel periodo invernale quando mia madre è più a contatto con la famiglia ma negli ultimi anni non c'è più sorta di distinzione: sono ciclici con intervalli di 3/4 mesi 8all'interno dei quali sussistono comunque episodi di tensione,non definibili a mio parere come crisi vera e propria). cercheremo di portarla da uno specialista anche se è molto difficile perchè purtroppo mettendola lucidamente davanti al fatto compiuto nega l'evidenza o comunque sostiene che le persone "malate" siamo io,mio papà e mia sorella e veniamo aggrediti...