Sospensione lexotan

Salve a tutti e grazie anticipatamente per il consulto.

Sono una ragazzo di ventidue anni.
Recentemente mi sono ricoverato in Endocrinologia per un importante calo ponderale.
Tutti gli accertamenti organici hanno dato esito negativo.
In ospedale mi hanno anche sottoposto a consulenza psichiatrica. Lo specialista ha escluso ogni disturbo psichico dell'alimentazione pur riscontrando segnali d'ansia per quanto riguarda l'argomento "apparato digerente". Aggiungo che la mia storia clinica non è stata certo delle migliori per quanto concerne sistema gastro-intestinale essendomi sottoposto anche ad interventi chirurgici.
Lo psichiatra mi ha prescritto il lexotan 8 giocce alle 12:00 e 10 gocce alle 20:00, ma parlando con il mio medico abbiamo convenuto che non ho bisogno di un dosaggio così elevato visto anche l'esito negativo della consulenza psichiatrica.
Inoltre le benzodiazepine, pur prendendole da solo 5 giorni, hanno un effetto pesantemente debilitante, provocandomi sonnolenza continuata.
la mia domanda è, considerato il breve trattamento fatto, comporta particolari rischi sospendere il farmaco eliminando ad esempio due gocce ogni giorno invece che una sola?
Aggiungo infine che il calo ponderale è stato probabilmente causato da cattive abitudini alimentari; da qualche mese infatti avevo eliminato colazione e spuntino mattutino per colpa del risveglio molto tardi. Infatti da una settimana a questa parte già ho ripreso 3 kg.
Ringrazio tutti anticipatamente per la cortesia riservatami.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la opportunità sulla riduzione e la eventuale riduzione deve essere stabilita da uno specialista con una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

il lexotan le è stato prescritto per un periodo indefinito?

Se lo psichiatra non ha riscontrato niente di anormale, se lei con il suo medico siete d'accordo per sospendere o diminuire la terapia, lo può fare dietro consiglio del suo medico curante.
Lo risenta e veda come può fare, una sospensione graduale va bene.

Per la perdita di peso, escluse cause organiche, segua un'attenta igiene di vita con pasti e orari regolari ed eventualmente se l'ansia continua si faccia consigliare da uno psichiatra per eventuali terapie farmacologiche o tecniche per ridurre lo stress.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD