"Scarsa memoria?"

Volevo chiedere un informazione a proposito di un dubbio che mi sono posto recentemente:
sono una persona a cui "spesso" capita gli manchino le parole (nel senso che non mi viene in mente la parola che vorrei usare o perlomeno non immediatamente),soprattutto quando si tratta di parole che non si utilizzano spesso;
oppure mi capita di ricordare perfettamente la persona a cui penso ma di non ricordarne il nome (e capita a volta che proprio non lo ricordi, finchè smetto di pensarci e lo ricordo all'improvviso);
o che,appunto,ricordi perfettamente una parola o il nome di una persona finchè li uso spesso ma non appena comincio ad usarli poco,o meglio,per niente, quando vado a ripescarle ho difficoltà a ricordarle (può sembrare normale ma mi riferisco anche a nomi di attori famosi,ad esempio, che tipicamente nessuno usa spesso ma tutti ricordano)...
e con questi, altri casi simili e dello stesso genere...

La mia domanda è:

(per carità,sono sicuro,o almeno credo,di non avere alcuna malattia...
ma si sa che le malattie alle volte hanno un carattere genetico, come a dire, una predisposizione..)

è possibile che questi "fenomeni" ad un età così giovane come la mia (ma questo vale ora come vale anche per anni precedenti), siano delle avvisaglie di una possibile facile tendenza a sviluppare malattie come (non sono un esperto ma mi viene da pensare a..) alzheimer o parkinson o cose del genere??

Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per (forse..) la banalità e 'poca acutezza' della domanda..
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

la capcità di immagazzinare ricordi e di richiamarli quando servono può variare da persona a persona.
Il fenomeno che lei descrive potrebbe essere del tutto fisiologico e non necessariamente legato a problemi.

Per rispondere alla sua domanda non vi è alcuna relazione tra malttie degenerative cerebrali e scarsa memoria alla sua età.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD