Ansia e buspirone

Buongiorno, ho 40 anni e nel dicembre scorso ho avuto un disturbo costituito da una vampata di calore seguita da tachicardia ed improvvisa paura di morire o impazzire.
Pensando di avere una malattia di cuore ho fatto degli accertamenti: sangue, ECG, visita gastrienterologica, tiroide ecc. ma hanno dato tutti esito negativo, per cui il medico di famiglia ha ipotizzato attacchi di panico (ne sono avvenuti altri dopo il primo, seppur con diversi sintomi). Mi sono rivolto ad un neuro psichiatra che mi ha prescritto buspirone e, in caso di attacchi, tavor orosolubile dal 1 febbraio.
Non ho più avuto attacchi forti, ma mi è rimasta la paura costante di ammalarmi improvvisamente. A marzo dovrò fare un nuovo controllo. La cura va bene? sarà necessario fare delle sedute di psicoterapia? Grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Egregio signore
Visto che gli attacchi le sono passati, la terapia va sicuramente bene. Tenga conto, però che la terapia farmacologica elimina (o riduce) i SINTOMI della malattia ma non può eliminare le cause. Le consiglio di ASSOCIARE al trattamento farmacologico una psicoterapia.
Distinti saluti

Dr Santo Cerfeda
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

concordo con i consigli dati dal collega.

Saluti
Dr. F. Ruggiero

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Gaspare Palmieri Psichiatra, Psicoterapeuta 40
Concordo anch'io sull'utilità di una psicoterapia, anche per prevenire eventuali ricadute.
Dr Palmieri

Gaspare Palmieri

[#4]
Dr.ssa Annabella Di Giorgio Psichiatra, Psicoterapeuta 7
Il trattamento psicoterapico è certamente il trattamento di prima scelta nel caso di disturbi come il suo.

Dr.ssa Annabella Di Giorgio