Cipralex e metabolismo

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni, assumo regolarmente cipralex (40mg ogni sera) da praticamente un anno. Il farmaco mi è stato prescritto da uno psichiatra per attacchi di panico e fobia sociale. Mi trovo molto bene con questa cura e noto dei miglioramenti concreti, solo che, soprattutto in questi ultimi mesi, ho cominciato a riscontrare sia un aumento di peso (ben 8 kg) sia una regolare difficoltà nella digestione di qualsiasi pasto. La mattina, ad esempio, pur assumendo latte e caffè, invece di "ricaricare le batterie", vengo colpita da una forte sonnolenza. Oltre a rendermi difficoltoso lavorare, questi sintomi stanno anche vanificando gli effetti positivi della cura. Vorrei precisare che svolgo attività fisica di frequente, non mangio fuori dai pasti, e ultimamente, a causa delle mie paure, mangio ancora meno.
Il mio medico generico, dopo aver visionato le mie analisi del sangue e aver escluso problemi tiroidei e simili, ha trovato nel cipralex la principale causa di questo anomalo aumento di peso dovuto ad un forte rallentamento metabolico.

Prima del cipralex ero 1,58m x 50 kg dopo pochi mesi ho raggiunto i 58 kg.

Non appena riuscirò a contattare il mio psichiatra (introvabile in questi giorni)valuterò con lui il da farsi, ma volevo sapere, cortesemente, se c'è qualcosa oltre quello che già faccio, che possa combattere questo rallentamento del metabolismo, al fine di ritornare alla normalità. In farmacia mi hanno proposto "snellifit" (che ho assunto senza risultati) e kilokal che non ho provato per sfiducia. Spero davvero possiate aiutarmi, perchè mi rendo conto che l'idea di star ingrassando stia diventando un chiodo fisso, tanto da tenermi sveglia la notte.
Vi ringrazio per la professionalità e la cortesia. :)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'aumento di peso può essere dovuto anche a condizioni metaboliche di tipo differente da patologie tiroidee, in quanto riferisce di non mangiare molto.

Sarebbe il caso di far valutare la situazione da un endocrinologo.

Puo' essere possibile che escitalopram possa portare ad aumento di peso ma questi sarebbe reversibile con la riduzione del dosaggio.

Provi a cercare il suo psichiatra in modo da accordarvi anche sul trattamento con l'antidepressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/