Sindrome delirante cronica

Buongiorno,
a mio marito è stata diagnostica una sindrome delirante cronica. E' in terapia con EN capsule 3 volte al giorno e una fiala intramuscolo che gli viene effettuata dai sanitaria del cim ogni 3 settimane circa (deve fare la terza, ma non ricordo il nome del farmaco).

E' una terapia corretta? Sarebbe opportuno affiancare una terapia comportamentale oltra a quella farmacologica? Come possiamo fare noi per aiutarlo, materialmente? Ad esempio parlare della crisi che avuto? (perchè ha avuto una crisi grave, una sola).

E' un po' irascibile, e l'altro giorno mi ha dato uno schiaffo. E' un comportamento normale? O potrà diventare violento ed aggressivo anche contro se stesso oltre che con gli altri?

Potrà mai guarire? Che decorso ha in genere la malattia? Potrà avere una vita "normale"? Gestire figli ad esempio?

Mi rendo conto che sono domande troppo specifiche, ma è solo per avere un parere in più.
Grazie mille,
una moglie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha già posto la domanda, ed ha avuto risposta.

In realtà lei non conosce bene la terapia attuale di suo marito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
è vero che ho gia posto la domanda, e l'ho riposta perchè nn avevo avuto risposta, ma una domanda alla mia domanda e null'altro.

Comunque volevo anche altri consigli, se affiancare anche una terapia comportamentale, se parlare della crisi che ha avuto etc etc. Insomma consigli su come affrontare la vita di tutti i giorni. Non mi sembra di aver avuto risposta, ma forse mi sbaglio.
Buonasera e grazie lo stesso

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

lei non ha ricevuto altre risposte perchè è stata vaga sul trattamento long-acting somministrato a suo marito.

Piuttosto che pensare di fare altre cose, forse la cosa più utile sarebbe quella di parlare con i curanti di suo marito per capire quali sono i trattamenti attuali in primis e quali strategie terapeutiche possono essere applicate.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
allora la terapia corretta è:
En 3 capsule al giorno;
Iniezione di Haldol presso il cim ogni 3 settimane;
Depakin chrono 300 mg 1 capsula la mattina e 1 la sera;
Haldol 10 mg, 5 gocce la sera.

Gentili dottori,
cosa ne pensate? Può essere una terapia efficace?
Grazie moltissimo,

Distinti saluti e buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Manca ancora il dosaggio di Haldol.
Quanto pesa suo marito?

[#6]
dopo
Utente
75 kg circa..
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quanto è il dosaggio di Haldol Decanoas?
[#8]
dopo
Utente
3 ml ogni 3 settimane (deve fare la terza)
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
3 ml dovrebbe essere 150mg.

E' un trattamento adeguato per una sindrome delirante.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
A grandi linee quanto potrebbe durare?
Grazie ancora e buona sera
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
A grandi linee quanto potrebbe durare?
Grazie ancora e buona sera
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La previsione di trattamento non è valutabile senza visita diretta.
[#13]
dopo
Utente
va bene,
grazie moltissimo per la cortesia.
Buona serata