Pensieri spazzatura: invento parole e disegni simmetrici

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e frequento l'università. Da circa tre anni ho un'ossessione che mi si è fissata come un chiodo nella mente: inventarmi parole senza significato (che mi ripeto mentalmente più volte come fossero formule magiche, per esempio "rchiostrelzvlifrichlum") e fare disegni astratti rigorosamente simmetrici. Ciò sarebbe anche sopportabile... se non mi portasse via gran parte della giornata! Non riesco a finire un paragrafo di un libro che la mia mente è già impegnata a bofonchiare fonemi insensati (li mormoro pure verbalmente) e a immaginare strutture astratte più o meno complicate che poi cerco pure di realizzare su carta, e addio studio! Questo fatto è così castrante che ho la sensazione di avere il cervello pieno di pensieri spazzatura, che non riesco a rimuovere, come se qualcuno me li avesse infilati a forza. Secondo voi è solo semplice stress o qualcosa di più serio? Grazie mille
[#1]
Prof. Carlo Rosso Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 13
Le difficoltà da lei presentate sono verosimilmente riconducibili nell'ambito clinico del disturbo ossessivo compulsivo. Considerato che stanno portando nocumento a lei e ai suoi studi, consiglierei di consultare al più presto uno psichiatra. Infatti, in molti casi è oggi possibile, con trattamenti mirati, ottenere ottimi risultati. Non abbia timore questa è la via da seguire.

Cordialmente
Prof. Carlo Rosso
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie!