Inerenti agli attacchi d'ansia

Buongiorno,

vorrei chiedere qualche consiglio inerenti agli attacchi d'ansia. Per un periodo ho sofferto di attacchi di panico, improvvisi e senza apparente motivo.
Ho intrapreso un percorso di psicoterapia e quelli che prima erano veri e propri attacchi di panico adesso sono più lievi e li considero semplicemente attacchi d'ansia.
A volte mi basta smorzarli con una compressa di Sedatol quando so di dover affrontare una situazione che mi porta ad agitarmi.
In precedenza il mio medico mi aveva prescritto l'Alprazolam da prendere al bisogno per affrontare i momenti di stress. L'ho preso per qualche periodo in un dosaggio molto lieve senza però verificare migliorie.
Adesso vorrei riutilizzarlo perché sto per intraprendere un nuovo percorso di studi che so mi creerà abbastanza disagio.
Volevo sapere in che dosaggio utilizzarlo o se esiste qualcos'altro per affrontare l'ansia. Il Sedatol non sempre agisce efficacemente.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non è chiara la diagnosi ricevuta. Inoltre tenga conto che una efficace terapia (sia psicofarmacologica che psicoterapeutica) deve essere concordata ed inquadrata nel caso specifico.

Quindi, oltre a non essere legalmente possibile una prescrizione on line, non appare minimamente rispettosa delle sue problematiche.

Il mio consiglio è di risentire lo psichiatra con il quale aveva precedentemente collaborato per concordare l'eventuale terapia (sia psicofarmacologica che psicoterapica).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

Inizialmente si è parlato di attacco di panico e in relazione a questo mi sono appoggiata ad una psicoterapeuta con la quale ho iniziato un percorso. Lei non mi ha mai prescritto alcun farmaco, ma abbiamo semplicemente lavorato per ricostruire e capire i fatti scatenanti di tali attacchi.
Di fatto questo percorso mi è servito perché pian pianino i sintomi si sono attenuati. Sintomi con tachicardia, sudorazione, tremori, dolori al petto, vertigini. Adesso capitano di meno e riesco ad affrontare il quotidiano con un pizzico di stress in meno.

L'Alprazolam invece mi era stato prescritto (prima di iniziare un percorso di psicoterapia) dal mio medico di base per attenuare i sintomi che gli descrivevo soprattutto all'inizio e dopo aver fatto degli accertamenti per scongiurare eventuali altri problemi (esami neurologici e cardiaci).

Volevo riprenderlo perché ho letto in rete che solitamente viene prescritto proprio per attenuare i sintomi d'ansia.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo comunque sia opportuna una valutazione specialistica psichiatrica per pianificare correttamente sia lo strumento farmacologico che lo strumento psicoterapeutico.