Disturbo ossessivo convulsivo

Salve a tutti..sono un ragazzo di quasi 19 anni..mi sono inscritto su questo sito per chiedere un parere a voi esperti..allora,da qualche giorno a questa parte ho sviluppato una specie di disturbo (non so sei sia un DOC)..allora,una sera mentre stavo guardando la tv ho iniziato a muovere le dita dei piedi ma senza pensarci però..cioè,è una cosa normalissima..però dicevo da un paio di giorni a questa parte ho lo stimolo mentale di muovere le dita..mi spiego meglio,è la mente che va su questo pensiero non sono io che voglio farlo..però essendo che la mente va su questo pensiero devo muovere le dita altrimenti mi sale una specie di blocco del respiro..cioè,mi concentro sul respiro e devo eseguirlo io..non so se mi sono spiegato bene..vorrei cercare di risolverlo perchè è veramente fastidioso e mi provoca brutti pensieri..Grazie ai dottori
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Pochi giorni di sintomo non sono indicativi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ora sono quasi 3 giorni e devo dire che ci penso molto meno..a volte per niente..ma da cosa può dipendere?cioè,cos'è di preciso un fastidio del genere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
3 giorni non sono indicativi, deve attendere.
[#4]
dopo
Utente
Ma cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le ho già risposto più volte che tre, quattro, dieci giorni non sono indicativi di nulla.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ma non c'è bisogno di incavolarsi..è solo che mi sembra una cosa così strana..ma dal momento che non ho mai sofferto di patologie del genere permette che cerchi di sapere il più possibile?Se le può essere utile saperlo,un paio d'anni fà ho sofferto di una specie di blocco del respiro in qui la mente mi si concentrava su di esso e dovevo eseguire io il respiro finchè la cosa non ridiventava spontanea..non so se ci possa essere qualche collegamento fra le due cose..spero non sia niente di grave e,sopratutto,qualcosa di risolvibile senza interventi "esterni".Saluti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Chi si è incavolato?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Il respiro non lo può controllare come dice Lei. Pertanto ebbe la preoccupazione relativa al respiro, che poi svanisce da sola (non che volontariamente uno riesca a riportare il respiro al ritmo desiderato, ammesso che fosse alterato in partenza).

Il concetto è che, a parte il fatto che possa trattarsi e potesse anche allora trattarsi di un meccanismo ossessivo, esiste anche un criterio di persistenza (quanto dura) per definire gli estremi di una diagnosi (e quindi prognosi) e di un eventuale intervento, il tutto semplicemente perché fenomeni che durano da poco hanno una certa probabilità di estinguersi da soli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Vabbè mi scuso anche per i modi non troppo garbati però credetemi,è una cosa che mi rende molto nervoso e se posso dire anche impaurito..spero che si estingua davvero da solo come dice il dottore perchè non ho tanta voglia di finire in terapia e via dicendo!Grazie.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Il concetto non è che in base agli elementi che riferisce si prevede che si estingua da solo, semplicemente poiché dura da pochissimi giorni non ci sono gli estremi per porre una diagnosi precisa con una previsione di decorso,
[#11]
dopo
Utente
mi è rimasta ancora un pò di paura..per il resto i sintomi sembrano siano spariti,anche se non del tutto.