Zoloft e cisitite

cari dottori,
sono in cura da poco piu di un mese con Zoloft 50 mg e rizen gocce 15 giorno e 15 sera,per problemi di ansia a dap.Da 2 giorni ho una cistite,vorrei chiedervi se questa potrebbe essere attribuibile ai farmaci che prendo,visto che ho letto che lo zoloft puo portare cistite anche se raramente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
mi scusi ancora dottore a é possibile che se la cistite è legata al farmaco ,questo effetto collaterale si manifesti dopo piu di un mese...e poi volevo chiedere un mese è sufficiente per valutare l'efficacia dello zoloft o è necessario attendere qualche altra settimana per avere ulteriori benefici?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La cistite non è un effetto collaterale comune ed è improbabile che sia dovuta allo zoloft. Segua eventualmente la terapia indicata per la cistite.

Le settimane di trattamento valide per la valutazione oscillano da 4 a 6 settimane.

In ogni caso, attualmente il suo trattamento non è al dosaggio terapeutico massimo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio per la risposta,sicuramente riferirò al medico..secondo la sua esperienza il dosaggio di 50 mg ritiene che non sia sufficientemente efficace per l'ansia?.. .un ultimissima cosa ma il rizen si differenzia dalle altre benzodiazepine solo per l'emivita ?
[#5]
Psichiatra attivo dal 2011 al 2011
Psichiatra
ovviamente, mi associo col collega, circa l'impossibilità, o quantomeno la scarsa possibilità che Zoloft procuri cistite. Circa lo Rizen non presenta particolari differenze con le altre benzodiazepine. Per quanto riguarda Zoloft (Sertralina) ed ansia, stante i diversi disturbi classificati sotto il cluster "disturbi d'ansia"(disturbo d'ansia generalizzato; disturbo ossessivo compulsivo; fobia sociale, ecc.) , le consiglio vivamente di seguire l'indirizzo terapeutico seguito dal suo medico