15 mesi: sospensione xanax

Buongiorno,
nel luglio 2010 il medico di famiglia mi ha prescritto 0.25 mg di xanax al dì per una situazione di ansia generalizzata. Con il passare dei mesi, mi è stata aumentata la dose (sempre dietro consulto del medico di famiglia) fino ad arrivare a 1mg per un periodo da ottobre a marzo. A marzo ho iniziato la psicoterapia e d'accordo con il mio terapauta abbiamo iniziato a diminuire la quantità. Da giugno 2011 prendo 0.25mg solo al mattino. Nelle ultime settimane mi capita spesso di alzarmi e dimenticarmi per diverse ore di prendere il farmaco, fino a che vengo assalita da sensazioni fisiche tipiche dell'ansia come dolore allo sterno, dolore e sensazione di soffocamento alla gola, ecc. vorrei capire se sono sintomi di astinenza e come posso "superarli". Al momento, ho ripreso in mano la mia vita, sono molto più serena, non ho forti crisi d'ansia da alcuni mesi. A volte ho ancora piccoli episodi di ansia, ma grazie alla psicoterapia ho imparato a gestirli e conviverci.
Vi ringrazio in anticipo,
Buona Giornata
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La eventuale sospensione va decisa e seguita da un medico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ritengo dal suo scritto che il suo terapeuta sia medico.

In ogni caso, l'utilizzo di una benzodiazepina per tempi così prolungati non ha alcun senso clinico se non quello di portare ad una dipendenza ad oggi evidente.

Se è stata decisa una sospensione graduale segua le indicazioni che le sono state fornite, diversamente deve fare una richiesta appropriata ai suoi curanti per la sospensione del trattamento, se applicabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. La prima riduzione dal 1mg a 0.25mg è stata scelta dal medico e ho seguito le indicazioni che mi ha dato. Il sospenderlo del tutto è stata una mia decisione, poiché oggettivamente sento di non averne più necessità e riesco a gestire la situazione senza necessità del farmaco. Quello che mi interessava capire, era semplicemente l'origine dei miei disturbi e come gestire la situazione. Nei prossimi giorni mi recherò dal medico e decideremo insieme il da farsi.
Grazie ancora per la disponibilità
Cordiali saluti