Omosessualità adolescenziale

Buongiorno. Mio figlio all'età di 13 anni mi ha detto di essere omosessuale. Per fare chiarezza e gestire questa situazione dove dovrei portare il ragazzo? Neuropsichiatra infantile o psicologo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Suo figlio le ha detto di essere omosessuale (e quindi di avere gusti omosessuali, relazioni omosessuali o fantasie omosessuali) o che teme di essere omosessuale (cioè ha questo pensiero che lo tormenta) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dice di sentirsi attratto da ragazzi dello stesso sesso. Ma ciò non lo tormenta. Lui dice di essersi accettato. Solo che lo ha detto esplicitamente anche a scuola e ciò ha procurato i primi problemi giacchè è stato oggetto di scherno. A mio modesto parere, però a 13 anni non si può essere certi della propria omossessualità ( dice che al momento non ha avuto alcun rapporto sessuale). Lei che ne dice? E a chi mi dovrei rivolgere per fare chiarezza e gestire la problematica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che significa "non si può essere certi", se lui esprime questo suo orientamento ? Nel senso che potrebbe cambiare nel tempo ? L'orientamento sessuale si definisce anche prima di questa età, ma tipicamente nell'adolescenza prende la sua forma consapevole e definita verso l'attrazione di tipo sessuale.

Il ragazzo si è confidato con Lei forse perché avendolo detto ai coetanei si è sentito respinto o preso di mira e cerca in Lei un sostegno in quanto familiare.

Per "problematica" intende la sua difficoltà ad inquadrare questa condizione ?