Richiesta depressione

Sono 18 anni che soffro in maniera terribile di depressione;mi è stato detto che trattasi di disturbo bipolare II -cosa che io non ho mai,istintivamente creduto,perchè io non ho mai,in vita mia ,attuato comporamenti up,ma solo umore basso.Sono stato -nel periodo - ricverato 4 volte in cliniche ed ospedali,e sono stato sottoposto due volte ad elettroschock senza risultato alcuno.Da rilevare che la mia depressione è molto dolorosa,caratterizzata da una sofferenza interna insopportabile.Ovviamente la mia vita è stata distrutta.Io ero un professionista di successo ed a 50 anni mi ammalai;ora ne ho 68.In tutti questi anni ho speso tutti soldi che avevo per curarmi finchè sno rimasto al verde ed ora vivo con una piccola pensione.
Altra caratterstica della mia malattia è la comparsa di un dolore - psichico - che mi parte dal cuore (come se mi ci infilassero un coltello ) e mi prende tutto ll busto.E'talmente forte che -quando mi viene - urlo,piango e prego per voler morire.Spesso penso al suicidio.E non c'è farmaco - finora - che non me lo abbia fatto venire ,o che ,prendendolo,me lo abbia fatto pasare.
Ho una debolezza quasi totale,e vivo quasi tutto il giorno a letto.Poi ho freddo,mi vengono i brividi di freddo e non capisco perchè.
Attualmente ,poichè ho preso tutti i farmaci per la depressione,mi hanno dato un IMAO,il Margyl 15 due compresse al giorno.Ma è ormai un mese che lo prendo ed ancora non mi ha fatto nulla.Insieme al Margyl mi hanno dato 6 compresse al giorno di Gabapentin,due compresse da 100 di Seroquel,oltre il Carboitium 300 due volte al giorno.Ma la cura non mi fa niente e sono talmente disperato (nel quel poco camminare che faccio mi sento sbandare:è un effetto collaterale?come forse il freddo?).
Un altro psichiatra mi ha detto che il Margyl non fa niente,e vorrebbe ricoverarmi per sottopormi a flebo di Citalopram.
A chi devo dare retta?Esiste una cura che mi salvi la vita?
Massimo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
prima di cambiare una molecola antidepressiva si dovrebbe accertare che non abbia dato effetti dopo averla somministrata per un tempo sufficiente a dosaggio congruo. E' il curante di fiducia a dovere decidere se il farmaco in questione va sostituito o meno. Non si arrenda.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Psichiatra
Il fatto che Lei abbia avuto soltanto episodi depressivi, non esclude un disturbo bipolare. Circa l'IMAO, non so che dirle appartgono ai primissimi antidepressivi, perchè il suo Medico abbia fatto questa scelta, non saprei drlo. Vorrei incoraggiarla, dicendole, che il suo è un disturbo curabilissimo. In medicina ed ancor più in psichiatria bisogna trovare la terapia adeguata, che è personalizzata, ovvero come un vestito cucito su misura dal sarto, che in questo caso, sarà il suo medico psichiatra. Continuo ad incoraggiarla, sottolineando che questa sua visione pessimistica su cura e decorso della patologia, potrebbero assai verosimilmente aspetti della malattia stessa, che laportano ad una elaborazione maggiormente pessimistica degli eventi
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.Ma io da un lato sto male e dall'altro ho paura che siano gli effetti collaterali a complicare il quadro.Infatti dormo gran parte del giorno e per il rimanente sono assonnato;inoltre ormai la forza di camminare è calata;ogni passo mi devo sforzare,ed ogni passo mi sale l'angoscia.Inoltre,nel cammiinare,sbando.
Come faccio a sapere quali sono gli effetti colaterali e la malattia.
Massimo
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Psichiatra
La migliore cosa è avere un dialogo franco col proprio medico. Spesso, non è il suo caso, potrebbe esserlo, gli effetti collaterali sono necessari per stare meglio, soprattutto quando dopo un pò l'organismo si abitua e molti di questi effetti collaterali si attenuano. Attenzione infine che non confonda sintomi con effetti collaterali. Solo un chiarimento franco da entrambe le parti col suo medico, potrà aiutarla in tal senso
[#5]
dopo
Utente
Io prendo il Nardil.Ma mi gira la testa e sbando nel camminare.Può essere un effetto collaterale del Nardil?noltre io sono letteralmente senza forze;appena riesco a camminare e ansimo dalla fatica.Da cosa può dipndere;cosa posso fare?