Facevo uso di cannabis senza mai aver avutonessun sentore negativo

gentile dottore sono giovanni 35 anni laureato con molto stress e le scrivo per un parere. sono sempre stato ansiosissimo sensibile fragile anni fa miero fissato di avere varie malattie gravi che poi non avevo, stavo molto male sembravo impazzito ma poi tutto fini senza farmaci e specilisti. circa 5 anni durante un periodo di stress e dopo aver subito un lutto in famiglia ricordo che ero stressato per gli studi ed ero nevoso.facevo uso di cannabis senza mai aver avutonessun sentore negativo. una notte ho un attacco di panico resto scioccato pietrificato ma il giorno dopo sembra tutto a posto ,dopo un po di giorni un altro attacco che innesca una catena di sintomi che iniziano con tensione allo stomaco poi compare agitazione senso di vomito oppressione al petto la situazione evolveva e iniziava una forte stato di agitazione non avevo neanche fame, non riuscivo a entrare in ascensore poi per finire mi inizia una sensazione di tensione alla testa e percezione visiva un po sfocata, il tutto in un malessere generale insopportabile. iniziavo a lamentarmi continuamente con amici e familiari come ripetendo le stesse cose come in cerca di sollievo ,tutti mi dicevano di stare tranquillo perchè non vedevano niente di grave. io stavo malissimo un malessere generale e continue lamentele come nu giradischi incantato. vado da uno psichiatra che in 5 minuti mi diagnostica depressione ossessioni ansia mi prescrive anafranil ansiolitico e un po di haldol dopo un po tutto torna normalissimo. dopo un anno stavo cosi bene che stupidamente ricomincio con la cannabis e dopo mesi un nuovo attacco d'ansia che mi riporta di nuovo sensazione di tensione alla testa vista un po sfocata , vedevo le luci notturne un po accentuate e agitazione. questa volta prendo per un periodo il trilafon a basso dosaggio 4mg/die tutto torna a posto. gli ultimi 2 tiri di cannabis li faccio alla mia laurea e mi portano un po di stato di ansia che curo con un po di xanax. riesco a togliere dopo 2 mesi lo xanax e resto fino a 20 girni fa con 50mg di anafranil. 20 giorni fa provo a scalare lentamente di 5mg l'anafranil e dopo una settimana mi ritrovo nel caos punto e a capo. agitazione sensazione di tensione alla testa vista un po sfocata malessere generale bisogno continuo di chiedere consolazione . ho ripreso i 50mg ma la situazione non si è ripristinata bene e prendo anche xanax ma mi è rimasto il sintomo della visione un po sfocata sono terrorizzato penso sempre a questa situazione poi mi chiedo se sono un caso raro disperato perchè quei sintomi miei di solito sapevo che durassero per il tempo di un attacco di panico mentre io li avevo fissi anche se ero arrivato a prendere solo 50mg di anafranil e stavo bene, poi provo a scalare e mi ritovo punto e a capo e con lo xanax mi passa la tensione alla testa ma mi resta il sintomo di visione un po sfocata, .vivo nel terrore di avere un danno cerebrale permanenete non so se riprovare il trilafon aumentare anafranil .sono un caso raro disperato?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non può gestire la terapia farmacologica come fa con la cannabis.

Dovrebbe sentire nuovamente il parere di uno psichiatra per far rivedere la diagnosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la diagnosi che mi era stata fatta parlava di depressione ossessioni e ansia . la cura secondo me non è sbagliata solo che stupidamente ho capito tardi che l'uso di cannabis mi portava veri e propi attacchi di panico con quei sintomi descritti.ma a parte gli episodi scatenati dalla cannabis che mi faceva salire l'ansia, per il resto devo dire che la cura ha sempre dato buoni risultati. comunque ormai non uso più cannabis da quasi un anno ed infatti sono stato bene con i 50 mg di anafrnanil dopo aver tolto anche l'ansiolitico. il problema piuttosto è che appena sono sceso lentamnte sotto i 50mg di anafranil mi sono ritrovato punto e a capo e la cosa che non capisco è come mai riprenendo i 50 mg di anafranil la situazione non si è ristabilita perfettamente tanto che sto prendendo anche lo xanax e devo dire che mi è rimasto un senso di ansia di vista un po sfocata specie quando vedo luci notturne, e mi sembra anche di essere un po sensibile ai rumori e di avere un po di rigidità un po di paranoie e soprattutto mi sento molto giù e penso sempre a questo. secondo lei che diagnosi potrebbe farsi? e se prendessi al posto dello xanax il trilafon a basso dosaggio visto che una volta dopo un attacco di panico che mi riportò i vari sintomi, col trilafon 4mg/die tornò tutto a posto? mi dia un suo parere che riterrei comunque prezioso anche se non definitivo visto che comunque so che certe cose non si possono fare a distanza. la ringrazio tanto. la saluto cordialmente