Metadone

il mio quesito è il seguente: assumo tutti i giorni al sert 110 milligrammi di metadone concentrato (solo un giorno a settimana vado al sert..poi lo prendo in affido per i restanti 6 giorni); ebbene da quando sono un terapia, dunque da circa un anno e qualche mese la mattina mi sveglio con un atroce mal di schiena che è il tipico mal di schiena astinenziale..purtroppo riconosco il sintomo ed è certamente mal di schiena da astinenza!la mia domanda è questa: possibile che con un dosaggio così alto la mattina al mio risveglio, dunque verso le 7.30/8.00 già soffro l'astinenza? ma non dovrebbe esserci un accumulo del metadone tale per cui dovrei stabilizzarmi?grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha parlato di questi sintomi con gli specialisti del sert?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
certamente..ma non mi è stata data una risposta esaustiva...il medico pensa che non sia mal di schiena da astinenza ..ma lo è!questo mal di schiena ha forse a che fare con il mio metabolismo?
[#3]
dopo
Utente
il mio quesito è il seguente: assumo tutti i giorni al sert 110 milligrammi di metadone concentrato (solo un giorno a settimana vado al sert..poi lo prendo in affido per i restanti 6 giorni); ebbene da quando sono un terapia, dunque da circa un anno e qualche mese la mattina mi sveglio con un atroce mal di schiena che è il tipico mal di schiena astinenziale..purtroppo riconosco il sintomo ed è certamente mal di schiena da astinenza!la mia domanda è questa: possibile che con un dosaggio così alto la mattina al mio risveglio, dunque verso le 7.30/8.00 già soffro l'astinenza? ma non dovrebbe esserci un accumulo del metadone tale per cui dovrei stabilizzarmi?grazie mille
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Esiste il fenomeno del metabolismo rapido del metadone, che fa sì che la sua durata sia minore del previsto, e che la persona in effetti abbia sintomi astinenziali di fine-dose, cioè di solito al mattino (cosa che invece non dovrebbe essere). Escluse cause più dirette del mal di schiena, proporrei al medico che la segue il passaggio alla somministrazione in dosi frazionate: suddividendo la dose totale in due o tre frazioni si mantiene l'efficacia, anzi la si migliora, eliminando gli sbalzi astinenziali. Invece aumentando la dose non si modifica questo andamento sali-scendi.
Le ragioni del metabolismo rapido del metadone sono : genetica, positività epatite C, associazione di altri medicinali che influiscono sul metabolismo.

Per il resto il solo fatto che i sintomi "sembrano" astinenziali non vuol dire. Visto che l'astinenza è stata registrata molto bene dal cervello, chi l'ha avuta tende ad associarvi una serie di sintomi (dal panico all'influenza) anche quando non sono dovuti a quello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini