Ossessione??

Buongiorno, vi contatto per tranquillizzarmi su un dubbio che ho!
Premetto che sono in cura da una psichiatra anche se non la vedo da prima dell'estate.
Sono stato in cura per depressione e ansia per un paio d'anni più o meno. Ma da quest'estate mi sentivo meglio tanto che avevamo quasi valutato di sospendere le gocce di Dropaxin (ero arrivato a scalarle fino a 5 gocce).
Da quest'autunno credo di aver avuto un peggioramento anche se ha connotati diversi. L'avevo chiamata e mi aveva aumentato le gocce via telefono dicendomi che poi ci saremmo visti, pensando che fosse un ripresentarsi d'ansia per l'inizio del lavoro, ma ora è in malattia e non si sa quando rientra e quindi avrò l'appuntamento...
Vi spiego meglio la situazione: prima ero sempre triste, piangevo, e non avevo più interesse per molto. Nonostante ciò sono riuscito a portare avanti gli esami, dopo mi sono sentivo meglio e quest'anno mi sono laureato con il massimo dei voti incorso. Ora ho cominciato a lavorare come stagista da due settimane.
Mi sentivo meglio perché avevo fatto il cosiddetto Outing, sono gay. L'ho detto hai miei amici e cominciato a frequentare dei ragazzi e nonostante le difficoltà iniziali devo dire che me la sono cavata. ho conosciuto un ragazzo di cui mi sono innamorato ma lui non mi si è innamorato, ho incassato il colpo ma siamo rimasti molto amici. Ora ho conosciuto un altro ragazzo e abbiamo cominciato un po' a frequentarci. Da questo quadro si evince un quadro splendido! Una persona fortunata o comunque che ha saputo costruire qualcosa!! Ma c'é qualcosa che mi attanaglia!! Un pensiero che mi tormenta... Non mi sento capace ad affrontare le cose... comincio a pensare: "Se succede così, allora cosa faccio??" ed entro in panico, in ansia! oppure se guardo una certa situazione in televisione in cui due persone si amano o si lasciano o vattelapesca che cosa hanno e mi viene subito il pensiero "oddio!! io cosa farei??" e da lì poi nasce un pensiero ricorrente che mi tormenta per giorni. Nel momento un cui mi sento più sereno... poi ritorna! Questo mi sta un po' abbattendo e non so cosa fare! Mi è venuto in mente che potesse essere un disturbo ossessivo... può essere?? questo mi ha fatto tornare in mente che penso di avere avuto già problemi del genere. Quando avevo sui 15 anni ho avuto per periodi alterni la paura di poter usare un coltello per ammazzare qualcuno ogni volta che lo prendevo per mangiare, oppure più in là di perdere il controllo e poter ammazzare qualcuno. Ma poi sono andate via...
Non mi senti più depresso come prima... ma sto male perché vorrei affrontare la mia vita sereno... Ma ho questi brutti pensieri che poi incidono anche sul mio umore...
Ho chiesto un consulto più che altro per essere rassicurato su fatto di poterne uscire... sono spaventato! è curabile?

Grazie dell'ascolto!
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Le cure vanno assunte alle dosi consigliate, l'unica iniziativa che le può venire è quella di ridurre e togliere le cure, ovviamente senza dirlo al medico perché in realtà sa razionalmente che si tratta di un errore o comunque di una misura non consigliata da nessuno. Le diagnosi le lasci fare al medico, così come le cure. Questi sintomi possono essere ossessioni, mentre il nome al disturbo nel suo complesso è bene darlo sulla base di altre osservazioni. Non ha bisogno di sapere se ne può uscire, ha bisogno di interagire con un medico e farsi seguire su questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie della risposta!
quando dicevo "avevamo quasi valutato di sospendere le gocce" intendevo che era stato valutato dalla mia psichiatra... poi non se n'é più parlato e ho continuato a seguire le dosi prescritte

per il resto ho capito... cercherò di farmi fissare un appuntamento quanto prima!

quando dice "Questi sintomi possono essere ossessioni, mentre il nome al disturbo nel suo complesso è bene darlo sulla base di altre osservazioni"... cosa intende per altre osservazioni?

comunque più che per uscirne, io vorrei sapere se si può stare bene! tutto qua...

la ringrazio

saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Intendo la considerazione della sua storia, di tutti gli altri eventuali sintomi e della diagnosi portante. Un sintomo non fa la diagnosi corrispondente, dipende.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok! la ringrazio!

Spero di poter vedere quanto prima la mia psichiatra!

Saluto cortesemente