Attacchi di panico ed ansia

salve, mia moglie 38 anni e' soggetta soventemente ad attacchi di panico ansia e in taluni casi di perdita di conoscenza in seguito ad un elevato senso d'ansia e panico, dopo alcuni anni ha deciso di rivolgersi ad un esperto del settore, ci siamo rivolti oggi ad uno psichiatra il quale dopo colloquio ha riscontrato in mia moglie uno stato d'allarme ansioso in soggetto con disturbo di attacchi di panico, il prossimo step indicato dal medico e' quello di fare un test di personalita' e poi sarebbe propenso all'uso di farmaci, chiedevo e' giusto l'iter e l'eventuale assunzione di farmaci con quali risvolti ed eventuali effetti collaterali? o potremmo effettuare prima un sessione di sedute di psicoterapia? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non vedo esattamente perché rimandare l'inizio della cura all'esecuzione di un test di personalità, le terapie per il panico sono standard. Uso di "farmaci" non è chiaro cosa voglia dire, ci sono precisi farmaci antipanico.

Non capisco però perché se vi siete rivolti ad un medico dopo le viene in mente di proporre lei dei metodi e delle sequenze di interventi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottore, il test della personalita' lo dovremmo prenotare lunedi', mi scuso per il non corretto uso della terminologia medica ma per uso di farmaci intendevo farmaci che inbiscono gli attacchi di panico ed ansia, poi volevo capire se e' necessario lo psichiatra o lo psicologo e quali sono le differenze tra l'uno e l'altro, il fatto e' che non si voleva arrivare subito all'uso di farmaci,grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se è presente una diagnosi precisa di attacchi di panico è completamente inutile, se non costoso, effettuare test di personalità che fanno perdere solo tempo oltre che svuotare le sue tasche.

I test devono essere utilizzati in presenza di dubbi diagnostici o per affinare la diagnosi già fatta ma non possono essere considerati esclusivamente diagnostici.

Il trattamento di elezione prevede l'utilizzo di psicofarmaci.

Altri trattamenti devono prendere in considerazione alcuni parametri per poter essere applicati.

Il trattamento meno costoso è certamente la terapia farmacologica ed i risultati sono visibili in circa 4-6 settimane.
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
salve, gentilissimo dottore oggi e' stato il primo giorno di consulto penso che il quadro della situazione e' ancora da definire e il test di personalita' verra' fatto presso azienda ospedaliera,grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Capisco ma non vedo comunque di preciso il perché dei test di personalità, e poi quali, come passo necessario per impostare un trattamento.