Volevo sapere a quale medico rivolgermi per dei massaggi per alleviare le tensioni a collo e

Salve, ho 39 anni e soffro da anni di ansia generalizzata con panico e sintomi depressivi tra cui dolori muscolari a collo e schiena e stanchezza che mi si dice siano somatizzazione dello stesso disturbo (le lastre non hanno evidenziato problemi che possano dare tali dolori). Questo stato è un circolo vizioso perchè i dolori e la stanchezza mi impediscono di fare movimento fisico che so gioverebbe al mio stato. Volevo sapere a quale medico rivolgermi per dei massaggi per alleviare le tensioni a collo e schiena, migliorare la postura e la rigidità muscolare. L'osteopata è indicato? Ho sentito parlare anche dell'integrazione strutturale o rolfing ma sono ignorante sull'argomento e professionisti che eseguono massaggi e manipolazioni sul corpo ce ne sono molti e non ne conosco tutte le differenze. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
pratica qualche trattamento per i sintomi depressivi e d'ansia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ho omesso un dettaglio importante. Si sono in cura da molti anni con alternanti benefici, e negli ultimi 2 anni ho avuto un peggioramento. Sono seguito da uno psichiatra e faccio anche psicoterapia da un anno. Quando il mio stato generale peggiora con lo psichiatra cerchiamo di aggiustare la terapia, ma in questo periodo non ho i risultati sperati. Quando la terapia funziona anche i dolori muscolari e la stanchezza diminuiscono. Però siccome è da un pò che la situazione perdura volevo trovare un sistema che non mi stancasse ma mi permettesse di agire sulla muscolatura. Grazie e scusi se non sono stato chiaro.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la sintomatologia muscolare è prevalentemente originata da problemi psichici, agire sul sistema muscolare no ha un grosso senso, almeno nel medio-lungo termine. Sarebbe più appropriato tentare di ridurre al minimo il problema psichico. Se la sintomatologia è ritornata fuori dopo un periodo di benessere, è probabile che la attuale terapia non sia in grado di fornire un adeguato compenso. A questo proposito lo specialista dovrebbe valutare se sia il caso di apportare delle modifiche o integrazioni. L'aspetto psicoterapico è parimenti importante e può fornire una valida integrazione ala terapia farmacologica.
Cordiali saluti