ELOPRAM effetto paradosso e poi??

Buonasera ho 27 anni e ho partorito da 9 mesi,
Dopo 5 mesi dal parto ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Non volevo più stare in casa mia nè fuori non sapevo come fare a vivere, così il centro nadcite della mia città mi ha consigliato di prendere delle gocce di Alprazolam ad Agosto ma a Settembre tutto era peggiorato, così ho iniziato a prendere il DAPAROX 1 pasticca. Così ho deciso di cambiare psichiatra e lui mi ha detto che soffro di disturbo ossesivo compulsivo, poichè la mia più grande paura era quella di diventare pazza e poter far del male alla mia bimba!!Mi ha dato Elopram 1/2 pasticca al mattino e 1 la sera. Dopo un mese piccolo miglioramento ma ancora non ero al 100% sicchè sono passata ad una pasticca la mattina ed una la sera la situazione è DEGENERATA(Dice per colpa di un raro effetto chiamato paradosso)!!Ansia a 1000 torniamo così alla dopo iniziale 1/2 +1 sempre affiancato da Xanax 2 volte al gg.Ad oggi non sto ancora bene in totale è un mese che faccio questa cura secondo il vostro parere devo continuare così o sarà meglio cambiare tipo di medicinale?grazie mille Saluti
Non sto miglior
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

non e' ben chiaro perché ha deciso di cambiare psichiatra, comunque pare che lo xanax sia ancora in uso ben oltre i tempi di uso previsti.

Se non ha ricevuto miglioramenti dal trattamento attuale andrebbe cambiato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la rigrazio per la celere risposta.
Ho voluto e divuto cambiare psichiatra perchè non mi trovavo bene e soprattutto perchè mi stava curando per "ansia generalizzata" quando in realtà mi hanno detto che il mio è un diturbo ossessivo (infatti la mia più grande paura era quella di poter diventare pazza e far del male alla mia bimba).
La Xanax non riesco a lasciarlo perchè come le dicevo credo che l'elopram non abbia gran effetto.
Sinceramente sono molto confusa e vorrei sapere una cosa..se dovessero cambiarmi cura si ripresenteranno tutti i sintomi da inizio terapia (tipo ansia a 1000 ecc..), perchè quando cambiai da Daparox a Elopram mi dissero che erano"cugini della solita famiglia" e che non avrei dovuto avere problemi invece io i sintomi gli ho avuti tutti.
Grazie mille per il consulto
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

sia che sia ansiosa che abbia un disturbo ossessivo il trattamento prevede l'utilizzo di SSRI anche se a dosaggi differenti.

Fare una variazione terapeutica per una differente diagnosi non mi appare appropriato.

Infatti, se cambia la diagnosi andavano cambiati i dosaggi e non la terapia.

Dal punto di vista pratico, l'utilizzo di elopram appare piu' appropriato per lei in quanto sembra evidente una maggiore componente ansiosa caratteristica della sua persona.

E' anche vero che i farmaci sono più o meno simili ma non sempre il passaggio è senza problemi.