Cura ansia

Salve a tutti ,

sono un ragazzo di 30 anni da circa 1 anno e mezzo che soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico

Da maggio (il 15 con precisione) scorso dopo un consulto psichiatrico presso una struttura ospedaliera ho iniziato ad assumere xanax 0.25 (1 cpr la mattina e un altra la sera) e 10 mg di cipralex al di'. e un eventuale cura psicoterapica.

Diciamo che gia dopo 2-3 settimane dall'inizio del trattamento la mia situazione era migliorata tantissimo con la quasi totale remissione dei sintomi senza subire effetti collaterali importanti.....

Ad ottobre scorso lo psichiatra mi toglie il cipralex (durata totale 5 mesi) compreso lo scalaggio e decide ti mantenermi lo xanax 0.25 pero solo la sera fino a a inizio novembre dopodiche' ad ora prendo mezza compressa di xanax 0.25 la sera

In conclusione la sintomatologia si e' ridotta di tantissimo nei mesi della terapia e anche l'ansia ha minore intensita' insomma e' meno importante

La mia domanda e' la seguente che ne pensate di questo assetto farmacologico e della tempisticadella cura?

Secondo voi e' stato un ottimo passo scalare prima il cipralex e poi successivamente lo xanax o in alcuni casi 'e meglio fare il contrario?

Cari Professionisti Vi ringrazio in anticipo

Con stima ................
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

i tempi di trattamento sono troppo brevi e ciò potrebbe portare ad una ricaduta a breve.

L'utilizzo della benzodiazepina nel lungo termine non ha indicazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.

grazie per la risposta in linee definitive cosa mi consiglierebbe di fare o cosa avrebbe fatto lei

terminare lo xanax e continuare col cipralex?

grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non e' consentito suggerire trattamenti o continuazione di trattamenti on line.