Troppo impressionabile, come superare il problema

buonasera gentilissimi Dottori,
Sono una ragazza di 32 anni, in cura da anni con Cipralex per ansia-angoscia-attacchi di panico ( mix perfetto!!! ) , ma non è questo il mio problema attuale, il farmaco ha sortito i suoi benefici effetti già da parecchi anni .
Da sempre, fin da piccola, sono piuttosto emetofobica e la vista di qualcuno che vomita o l'odore del vomito mi causano conati.
Sono, a dire il vero, sempre stata facilmente impressionabile su parecchie cose, non molto tollerante alla vista di sangue o simili, incapace di soccorrere per esempio una persona in preda a un malessere tipo svenimento ( ho il senso di svenire anche io! ), perdita sangue da naso o tagli/ ferite.
Recentamente ho notato che non tollero l'odore forte di feci umane o animali, mi causa conati di vomito e necessità di allontanarmi.
Il motivo per cui vorrei risolvere questa mia "debolezza" è che amando i bambini ( ho due nipoti ma x ora non ho figli ) e gli animali ( sono volontaria al canile, ma non ho animali miei, ne mai avuti ) non posso pensare di dover rinunciare al loro contatto solo perchè vomito e feci mi infastidiscono fino a causarmi conati.
Ora chiedo, è possibile da sola imparare ad essere piu' forte oppure è necessario un percorso psicoterapeutico ( cosa non nuova x me ! ) ?
grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i disagi che riferisce possono ricevere grande giovamento da un percorso terapeutico di tipo cognitvo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta...mi piacerebbe tanto riuscirci da sola, secondo Lei puo' essere possibile? ci sono accorgimenti particolari?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
farsi aiutare le farebbe perdere meno tempo e ottenere risultati più completi. L'importante è rivolgersi ad un terapeuta che possa aiutarla a risolvere questi specifici disagi. Purtroppo a distanza non è possibile andare oltre queste indicazioni.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

poichè i problemi emotivi non dipendono dalla volontà, appare generalmente un non-senso affermare che "vorrei riuscire da solo a risolvere il problema".

E' un pò come voler uscire dall'acqua tirandosi da solo per i capelli...

L'unica volontà utile da applicare è quella di aderire alle proposte terapeutiche concordate ed indicate.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com