Peggioramento con citalopram

Buonasera,

sto assumendo citalopram da 2 mesi, iniziando con 5 gocce fino ad arrivare a 25. Con il tempo però, ho notato un'intensificazione notevole della sindrome ansioso ossessiva (sensazione di fortissima angoscia e claustrofobia nella testa, come se fossi intrappolata e forte sensazione di impazzire accompagnata da irrequietezza). E' probabile che l'aumento del citalopram abbia comportato questo peggioramento? In passato, a causa di una forte depressione, ne assumevo 23 e ne sonouscita. Questa volta non solo non fa effetto, ma mi sembra di peggiorare. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
inizialmente la terapia con ssri può comportare un peggioramento dei sintomi. Tuttavia, due mesi dovrebbero essere un tempo sufficiente a superare questi disagi e iniziare a vedere alcuni effetti terapeutici. Si consulti con il suo specialista per verificare la strategia in atto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Oggi sono andata dalla mia psichiatra,la quale, ha deciso di aumentarmi citalopram da 21 a 25 gocce, nonostante le avessi detto che avevo notato un peggioramento dei sintomi dopo 2 mesi di cura. Lei cosa ne pensa? Forse dovrei provare con un'altra terapia?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Segua le indicazioni del suo specialista e lo tenga informato sull'evolversi della situazione. E' possibile che un dosaggio maggiore possa sortire effetti migliori. Ad ogni modo, il tempo necessario alla valutazione dell'efficacia di una terapia è di almeno 3 mesi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Spero che la situazione si risolva perchè è insostenibile!

Grazie e buonanotte