Fobia, ansia e mal di pancia

Salve a tutti e buone feste,
ho 29 anni e da circa 3 mesi soffro di un problema che non riesco a risolvere.
Da premettere che ho fatto diverse visite mediche, ecografie, esami del sangue e delle urine e non mi è stato riscontrato nulla (a parte un'infiammazione alla vescica).

Il mio problema sembra, per me, legato a due/tre situazioni che mi sono capitate in auto mentre viaggiavo, dovevo andare in bagno e ho dovuto trattenermi fino al rientro a casa (quasi scoppiavo!) poichè non vi era altra possibilità.

Da quel momento vivo costantemente col terrore di dover andare in bagno, la propria dimora sembra l'unico posto "sicuro", riesco appena a recarmi a lavoro (faccio meno di 1km e anche li mi capita di dover correre in bagno), non esco con amici, non viaggio, cerco di evitare il traffico o di recarmi al supermercato, per la paura di dover tempestivamente correre in bagno.

Ho provato ad andare contro i miei pensieri e ad uscire, a fare quello che di solito facevo, ma all'improvviso mi viene un senso di calore su tutto il corpo, mi si appanna la vista, poi inizia il mal di stomaco e successivamente attacchi di diarrea e devo subito correre in bagno.

All'inizio pensavo ad un caso isolato ma ad oggi anche il solo pensiero di dover affrontare un viaggio o di dover semplicemente uscire mi provoca queste sensazioni. La voglia di uscire c'è, ma c'è appunto questo problema che mi blocca totalmente.

Vorrei sapere da voi medici cosa ne pensate, avere un vostro parere, sapere se può esistere una cura.
Aspetto un vostro gentilissimo riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

il disturbo da lei descritto non dovrebbe essere di difficile trattamento, è opportuno rivolgersi ad uno psichiatra per una visita diretta ed una valutazione appropriata.

Attualmente, sono possibili diversi trattamenti per il disturbo che lamenta attualmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Ho appena trovato un post simile
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/23976-mal-di-stomaco-ansia.html
un suo collega consiglia..."le prescriverà due farmaci, di cui un antidepressivo a dosaggio ansiolitico (perchè lei non è depressa) e un ansiolitico della categoria delle Benzodiazepine (tipo Lexotan per intenderci) da assumere al bisogno oppure in terapia almeno per le prime settimane di assunzione dell'altro farmaco."

Secondo lei dovrei ricorrere all'assunzione di psicofarmaci?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il collega che ha risposto non è uno psichiatra.

Secondo me deve ricorrere ad una visita psichiatrica e poi si vedrà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo...
provvederò subito a cercarne uno, la terrò aggiornata.

Saluti e buone feste!
[#5]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla situazione...

in attesa di prendere un appuntamento con uno psichiatra, il medico generico mi ha consigliato di fare il test per l'intolleranza alimentare dice che la causa, delle mie corse in bagno, potrebbe anche essere questa!

Secondo voi...(io sono un po' scettico)
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e buon anno,

Vi ri-aggiorno sulla mia situazione, sono stato da uno specialista che mi ha prescritto come cura quanto segue:
- NEUROL fiale (x 10gg)
- ENTACT gocce (8gocce x 8gg poi 15gocce)

Dice che ci vorrà un po' di tempo ma poi i sintomi dovrebbero sparire del tutto.

Vorrei un Vs parere poichè non conosco questi farmaci e non so se provocano effetti collaterali, dipendenze, etc...

Il dottore ha cercato di spiegarmi ma ciò capito poco!

Grazie come sempre per i vs preziosi suggerimenti

Saluti