Attacchi di ansia notturni

Dai piu' di un mese mi sveglio ogni notte ogni circa 2 ore con cuore accellerato, sudorazione, agitazione. Ho fatto due visite cardiologiche e mi hanno detto che il cuore e' sano e non e' un problema cardiaco.
Ho sofferto in passato di attacchi di panico e depressione associati a ipocondria e ossessione. Sono seguito da uno psicologo cognitivo comportamentale che mi ha fatto passare gli attacchi di panico diurni e da alcuni anni stavo bene.
Ora ho paura di avere un problema cardiaco e ogni notte ho questo problema. Ho notato che con 10 gocce di xanax non mi sveglio o mi sveglio quando ormai e' mattino (verso le 6.30)
Se con un ansiolitico non mi sveglio significa che e' un problema ansioso? lei avrebbe un consiglio per spezzare questo problema? Mi sento il cuore appena mi sveglio e ossessivamente tutta la giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ha fatto un prelievo per la valutazione tiroidea?

Se e' tutto normale sarebbe opportuna una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No il cardiologo non mi ha prescritto altri accertamenti. Mentre parlava mi pare di aver sentito parole tipo "disturbo neurovegetativo".
Secondo lei potrebbe il mio quadro essere compatibile con un problema d'ansia? il problema ce l'ho solo di notte e di giorno davanti a situazioni per me "pesanti" come visite mediche e in questi giorni avrei qualche difficolta' anche ad andare in vacanza per paura di stare male la come una sorta di evitamento come mi succedeva in passato.
Se fosse un problema di tiroide lo xanax mi farebbe effetto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

segua le indicazioni fornite dal cardiologo ed in caso di una cinclusione diagnostica per un disturbo ansioso effettui una visita psichiatrica per ottenere una diagnosi ed una indicazione terapeutica appropriata.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima cosa: non e' strano che mi capita solo durante i sogni? a volte mi sogno proprio situazioni di emergenza in cui per esempio devo correre dietro qualcuno, scappare e in quei momenti mi sveglio con il cuore che va un po' veloce.