Ansia e attacchi di pancio

Salve dottore, nel lontano 2006 in vista della mia laurea in giurisprudenza ho avuto una ansia - depressiva diagnosticata dal mio neurologo - psichiatra curata con anafranil e lorans..dopo tale cura di 1 anno circa sono stao benissimo...dal 2010 in concomitanza della morte di mio padre sono stato assalito da forte ansia ed attacchi di panico, con giramanti di testa, senso di sbandamento e forti pulsazioni del cuore...tutto è iniziato da forti battiti del cuore durante la notte..sono andato dal mio medico curante il quale mi ebbe a prescrivere Entact a 10 mg..dopo sei mesi di terapia ( a maggio 2011), scomparsi i sintomi ho lasciato la cura...ma nel luglio 2011 (circa 2 mesi dopo..) durante una doppia partitadi tennis nell'arco dello stesso giorno (TORNEO), ho accusato la vista annebbiata, un giramento di testa e forti attacchi di panico..ho ripreso entact a 5 mg e poi a 10 mg; essendo che dopo 2 mesi non mi passavano i giramenti di testa ho aumentato a 20 mg e poi dopo 2 mesi di terapia ho ridotto a 15 mg per 15 gg e successivamente a 10 mg; sentitomi meglio dopo 3 mesi e senza aqscoltare il mio medico ho ridotto a 5 mg...di fatto, dopo 15 gg ho avuto un aumento dell'ansia e sono risalito a 10 mg...ad oggi l'ansia va meglio ma avverto ogni tanto un senso di sbandamento, come se perdessi l'equilibrio e giramenti di testa...in piedi ogni tanto mentre sdraiato nel letto in alcune posizioni! premetto di aver patito due incidenti stradali con cervicalgia post - traumatica che curo andando dall'osteopata di tanto in tanto..la mia domanda:i sintomi da me accusati sono legati all'ansia ovvero alla cervicale? tra quanto tempo potranno miglirare visto che l'aumento a 10 mg è avvenuto da appena 5 giorni?allo stato posso giocare a tennis oppure rischio di avere questi capogiri...? Grazie per la cortese attenione..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che lei abbandonasse il "fai da te" e si affidasse alle indicazioni di uno specialista psichiatra. Con il suo comportamento mette seriamente a rischio la sua salute.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
innanzitutto è scorretto gestire la farmacoterapia da soli: deve essere lo specialista ad indicarLe quando riprenderla o quando sospenderla e a quale dose assumerla. Da parte Sua invece è importante tenere lo specialista al corrente dei Suoi sintomi e dello stato psichico in generale e seguire le sue indicazioni. Scusi per il "moralismo", ma è assai importante.

Lo stato psichico sembra di influire quasi di sicuro, visto che con la terapia antidepressiva (che ha anche un'azione ansiolitica) Lei ha avuto beneficio. Ma, visti i sintomi, è molto probabile che possa concorrere anche la problematica della colonna cervicale. Per cui, Le sconsiglierei di riprendere le partite di tennis da subito, e farei una visita dal medico di base per sentire il suo rispettivo parere.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la importanti delucidazioni....il mio "fai da te" che riconosco di aver adottato è derivato dalla mia precedente esperienza del 2006 , dalla volontà di non volerla ripetere, e dalla illusione di risolvere tutto in poco tempo...errore che non commetterò più...seguirò il parere dello specialista...
Distinti Saluti