Informazioni su farmacoterapia

Salve,
sono in cura da una dottoressa dell'Asl per i seguenti problemi:
difficoltà a lavorare e a socializzare;
ideazione e tentativo di suicidio.
La diagnosi della dott.ssa : disturbo di personalità.
Attualmente assumo Zyprexa da 5 mg e Control da 2.5 mg la mattina ; Maveral da 100 mg e Carbolitium da 300 mg il pomeriggio; Carbolitium da 300, Zyprexa da 5 e Control da 2.5 la sera.

E' da agosto che assumo questa cura con lievi variazioni (Zyprexa solo a sera ), ma l'ideazione di suicidio continua.

La mia psichiatra non vuole cambiare cura... Io ho letto sulle controindicazioni del Maveral che in soggetti con comorbilità legata alla depressione ci può essere un aumento dell'ideazione suicidaria.

Dovrei cambiare il farmaco ? Provare altre terapie?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente le indicazioni farmacologiche sono esclusivo appannaggio del curante psichiatra.

A mio parere sarebbe opportuno rivolgere la stessa domanda alla dottoressa che la segue.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile psichiatra,
la questione è che la dottoressa non vuol cambiare terapia: sostiene che per gli impulsi suicidari non vi è farmaco.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in realtà il litio (che lei assume) è un farmaco indicato nelle "condotte suicidarie".

Quindi, se il motivo della richiesta è in questo senso, credo sia corretto il trattamento in corso.
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora,
gentili medici.
La mia psichiatra, per far fronte alle ricorrenti ideazioni suicidarie, ha eliminato Maveral e Zyprexa, e ha introdotto 75 mg di clozapina.
Pare le ideazioni siano scemate; tuttavia gli effetti indesiderati del farmaco, che assumo da circa una settimana, sono notevoli:
dormo dalle 12 alle 14 ore al giorno, durante il dì mi sento "stonato" per così dire; in più, temo di ingrassare in modo smisurato.
Come farò ad andare al lavoro se la mattina non riesco a svegliarmi?E come farò ad avere relazioni sociali se ingrasserò notevolmente?
Sono tentato di sospendere la cura...

Grazie per ogni vostra risposta.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

riporti i suoi timori al curante e non prenda iniziative: sono sicure che insieme troverete una soluzione.