Seroquel e Depakin abbassati da 300 mg a 200 mg. quanto dura l'insonnia?

Sono un uomo di 20 anni pesante circa 90 kg.
E' da tanto che lo assumo, circa 3 anni e mezzo, ma in dosaggi a volte molto più alti e altre volte anche più bassi.
Il medico mi ha abbassato il Seroquel e il Depakin da 300 mg a 200 mg ma nei primi 2 giorni ho iniziato ad avere insonnia. Il terzo giorno l'insonnia è aumentata e ho dovuto prendere un Tavor 2,5 per dormire. Ha funzionato benissimo, però so che meno lo si prende e meglio è per vari motivi. A questo punto mi chiedo: è normale che subito dopo l'abbassamento delle medicine si abbia un senso di insonnia? Col passare dei giorni, diminuirà? Se sì, quanto può impiegare?

NOTARE che nonostante io non riesca effettivamente ad addormentarmi, una volta in piedi non sento un particolare senso di stanchezza (il che è davvero strano per uno che non ha dormito tutta la notte).

Ciò che io avevo ipotizzato, dal momento che questi due farmaci non creano dipendenza come il Tavor, è che forse il mio organismo fosse ''diciamo abituato'' a tal punto che adesso ne sente il bisogno.

Inoltre ci tengo a precisare che ho avuto abbassamenti molto maggiori di 100 mg come stavolta, solo che se facevo la notte in bianco in estate era un conto. Ora è decisamente differente.

Sono nuovo di questo sito e spero che qualcuno possa togliermi i dubbi che ho. Il medico ovviamente mi ha dato le sue ipotesi, ma vorrei sentire il parere di persone esperte se possibile.

Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non ha ben specificato i dosaggi dei farmaci e la riduzione come è stata fatta.

Per quale diagnosi è stata fatta questa prescrizione?

Il suo psichiatra come le ha motivato la riduzione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è ''disturbo della personalità''.
I dosaggi direi di averli ben specificati ma li ripeto ugualmente.

Seroquel: da 300 mg a 200 mg
Depakin: da 300 mg a 200 mg.

La riduzione è stata fattta dal momento che ultimamente non ho avuto alcun tipo di problema relativo alla diagnosi (più di sei mesi).

Il mio medico ha detto che normalmente il mio problema non dovrebbe esserci, ma se c'è, dura pochi giorni.

In estate ho avuto abbassamenti molto più grandi come il Depakin da 1000 mg a 500 mg.
In quell'occasione, anche il Seroquel è stato notevolmente diminuito ma ora non mi ricordo di quanto.

Mi ricordo bene che le prime notti le passavo insonni, ma era estate e il problema non mi tangeva.

Ora però sto studiando come tutti gli altri in questo periodo e non vorrei che il problema potesse ostacolarmi, in qualche modo, con lo studio.

Ci tengo anche a specificare che nonostante le notti in bianco, parecchie volte non avvertivo una stanchezza che ci sarebbe dovuta essere tipicamente quando non si dorme tutta la notte.

Spero di essere stato abbastanza esauriente.

La ringrazio in anticipo nel caso possa darmi informazioni utili.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi appare un po' strano il dosaggio di 200mg di Depakin in assenza di compresse che possano sopperire alla assunzione senza doverne spezzare troppe.

In esattezza di diagnosi, la riduzione del trattamento sarebbe sconsigliata in quanto potrebbero insorgere nuovamente sintomi disfunzionali.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non capisco cosa intende nella sua prima parte di testo.

E ci tengo ad evidenziare che il trattamento prevedeva una terapia molto più alta, che è andata via via calando col passare dei giorni e col migliorare della mia salute.

Infatti la mia domanda cercava una risposta riguardo al fatto dell'insonnia che tipicamente si ha quando le medicine diminuiscono.

Io non voglio contraddire un medico e non mi permetterei mai di dire cose in contraddizione, ma mi sembra superficiale dire ''se le medicine diminuiscono, allora il problema potrebbe aumentare''...le dosi sono calate molte volte e fortunatamente in questo periodo mi sento meglio lo stesso.

La mia domanda vera e propria è:

''Dal momento che quando il Seroquel e il Depakin diminuiscono, inizialmente si hanno problemi di insonnia, quanto potrebbe durare?''

La ringrazio nuovamente e anticipatamente nel caso possa darmi una risposta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le ripeto il mio dubbio: come fa ad assumere 200mg di depakin? Prende le bustine?

E le ripeto anche la risposta: l'insonnia può rappresentare un sintomo di ricaduta e non solo un sintomo isolato. Con la diagnosi che riferisce le linee guida prevedono l'uso continuativo del trattamento a dosaggi terapeutici nel lungo termine.

La riduzione può comportare ricedute a breve ed il senso di un trattamento non deve tendere alla riduzione se il paziente sta meglio ma mantenere il dosaggio del farmaco ad un livello considerato ancora terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
No, non prendo le bustine, a me hanno dato le pasticche, come al solito. Non capivo il suo dubbio perchè pensavo che sapesse che il Depakin esiste anche a 200 mg in compresse.

Ma quindi una persona a cui viene fatta una diagnosi come la mia dovrebbero prendere le medicine in eterno?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la diagnosi e' corretta il trattamento farmacologico deve essere prolungato nel tempo eventualmente associato a psicoterapia.

Diversamente potrà accadere che possa avere una ricaduta e, quindi, dover reiniziare ad assumere il trattamento a dosaggi elevati, spesso con risultati che possono non essere sovrapponibili ai periodi precedenti di cura.