Sto impazzendo o sono malato?

salve a tutti voi dottori. A luglio ho superato un duro periodo, due miei cari si sono ammalati di cancro e lo stress mi perseguita. Ora sembra che io somatizzi il tutto, mettendomi nei loro panni. Sembra hce senta i loro stessi dolori, mi gira sempre la testa, sono sempre stanco e così via. Potrebbe essere legato allo stress oppure non centra nulla?
Per favore rispondete, non sto bene, ho solo 19 anni. grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E in tutto ciò però si è fatto visitare da un medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
No, non mi sono fatto visitare. Ciò che chiedo è se questi sintomi sono strettamente legati allo stress, nel senso, può farti arrivare a tal punto un forte trauma o un forte stress? Purtroppo tra l'altro mi vergogno anche a farmi visitare perchè poche persone di questa età hanno di questi problemi, cosa mi consiglia? Grazie mille.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lo stress come lo si intende in linguaggio comune è un sintomo. Non ha riferito forti traumi, lutti che non costituiscono di per sé forti traumi in senso tecnico.
Comunque questo non è importante, perché si parte dalla considerazione di quale sviluppo sta avendo lo stato mentale di una persona e di quali sintomi esprime (intesi come cose che lei riferisce e comportamenti o azioni che fa o non fa).
Pochi ventenni hanno questi problemi ? Falso.
Non c'è ragione per cui almeno non chieda un parere.