Disturbi del sonno: probabili illusioni ipnagogiche?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di quasi 22 anni, sano, senza problemi di tipo emotivo. Premetto che per me questo è un periodo un pò pesante per via di questioni delicate che mi turbano e per via anche dello stress causatomi dagli esami universitari.
Stamani, un pò prima delle 6 del mattino, ho vissuto un episodio terrificante che mi ha molto sconvolto: sognavo tranquillamente, quando mi sveglio per via di una strana sensazione... appena svegliatomi sento vicino al mio letto un rumore simile al verso di gatti che litigano, un verso che per certi aspetti si avvicinava a un ruggito di leone; subito dopo questo verso comincio a sentire anche un rumore in corrispondenza del lato sinistro del letto, vicino al mio piede: un rumore simile a un rimbalzo insistente, tant'è che riuscivo ad avvertire anche spostamenti delle coperte in corrispondenza di quei "rimbalzi". Solo che quello che riuscivo a sentire a contatto col mio piede non riuscirei proprio a definirlo, ma sentivo comunque che c'era qualcosa. Voglio premettere che mi sentivo assolutamente sveglio, che ero al buio e quindi gli unici sensi coinvolti nella vicenda sono stati tatto e udito, mentre non ho visto nulla. Non mi sono mosso, ma più che altro perchè volevo capire cosa stava succedendo e anche perchè mi sono terrorizzato parecchio; non ho provato nemmeno a parlare per chiamare qualcuno.
La vicenda sarà durata soltanto qualche minuto ed è cessata senza che io facessi niente, se non da spettatore. Subito dopo ho guardato l'ora ed erano quasi le 5 e 45 del mattino.
Premetto che qualcosa del genere mi è già successo (anche se rarissime volte), ma non ci ho fatto molto caso, perchè in quelle circostanze continuai a conservare il sonno, seppur versando in uno stato di dormiveglia, senza avere quindi coscienza di cosa stesse succedendo, ma pensando che era un sogno. Solo che adesso è ricapitato e stavolta sono certo di essere sveglio (o perlomeno è questa l'idea che ho con pressocchè assoluta certezza).
Premetto che nn faccio uso di alcool, di stupefacenti, conduco una vita normale e non ho problemi relazionali.
Ho sentito vagamente parlare del fenomeno delle c.d. illusioni ipnagogiche e mi sono un pò informato sui fatti; ho anche letto che spesso tali allucinazioni si accompagnano al fenomeno delle paralisi notturne (anche se io non sono in grado di dirvi se in questo caso avrei potuto muovermi volendo e se non l'ho fatto per tutta la vicenda è stata solo per mia "scelta", imposta dal terrore).
Ovviamente non essendo un medico, non capendone nulla dell'argomento e essendo ancora spaventato per questa cosa cerco rifugio in un vostro parere.
(Sono anche un ragazzo di fede, ma visto che sono state date delle spiegazioni anche a fenomeni del genere, vorrei sapere il vostro punto di vista e avere qualche consiglio, se possibile).
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se resta un fenomeno isolato non dovrebbero esserci morivi si preoccupazione, potrebbe verosimilmente trattarsi di fenomeni iusori connessi al sonno. Se il fenomeno dovesse ripetersi può essere utile parlarne con uno specialista ed eventualmente effettuare degli accertamenti diagnostici. Se vuole ci tenga i formati sull evoluzione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, potrebbe spiegarmi cosa si intende per fenomeno iusorio?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È un errore di battitura. Intendevo scrivere illusorio. Mi scusi.