Trattamento con cipralex e sospensione xanax.

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per avere delle opinioni su ciò che mi è accaduto.
Sto assumendo Cipralex 10mg al mattino dal 2 gennaio scorso e da allora ho assunto dello xanax 0,5 mg al bisogno anche tutti i giorni quando necessario.
Questa settimana, ho sospeso l'assunzione perchè non volevo affaticare il fegato e in particolare l'altra sera ho bevuto un pò di più del solito e i giorni seguenti ho avvertito dell'ansia fuori dal normale, senso di malessere esasperato e paranoie allucinanti.
Ciò è durato per qualche giorno e credevo si trattasse a causa dell'alcol.
Da allora però non sto bene, non dormo la notte, ho mal di schiena, oggi guidavo l'auto ed era come se dormissi, non mi ricordo la strada che ho percorso, ecc ecc. e ho paura che il malessere sia dato dalla sospensione improvvisa e brusca dello xanax.

Ciò che volevo chiedervi:

- E' normale che le crisi di astinenza dello xanax sopraffalgano l'efficacia terapeutica del cipralex? Nel senso, io si, ho sospeso lo xanax ma sto comunque assumendo regolarmente il cipralex.
- La colpa è dello xanax o dell'abuso di alcol?
- Adesso cosa dovrei fare riprendere l'assunzione di xanax e interrompere gradualmente?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi che descrive possono essere legati alla sospensione brusca della benzodiazepina. Deve consutarsi con il suo specialista per decidere il da farsi. Online non è possibile fornire prescrizioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Se ci sono altre opinioni sarei lieto di ascoltarle volentieri.

Buona serata a tutti.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

cosa vuole dire "non volevo affaticare il fegato"?

Da chi è stata prescritta l'interruzione della terapia?

In che modo è stata impostata la terapia al bisogno di xanax?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Per "affaticare il fegato" intendo che, dato che la sera sono uscito e ho bevuto alcune birre non volevo assumere xanax per non esagerare.
Il medico mi ha detto di prendere lo xanax al bisogno per il primo mese di terapia col cipralex per aspettare che quest'ultimo faccia effetto.
Ora sto continuando a non prenderlo ma la notte ho incubi, dolori alla schiena e mi sveglio in continuazione per non parlare dell'ansia marcata durante la giornata e a tratti depersonalizzazione e derealizzazione.
L'alcol c'entra con questi effetti o si tratta della sospensione dello xanax?
Un'ultima cosa, xanax o no, ma questi effetti indesiderati non dovrebbero essere "coperti" dal cipralex che ormai lo assumo da diverso tempo? O l'efficacia del cipralex è più "debole" dell'astinenza dallo xanax?
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che la terapia al bisogno dovrebbe essere meglio concordata con lo specialista e l'eventuale assunzione di bevande alcooliche altrettanto.

Di per sè, in base a quanto da lei descritto (ansia ed insonnia) avrebbe senso una rivalutazione posologica.