Urino tantissimo, possibire causa dovuta ad aumento del litio?

Salve gentili medici psichiatri.
Volevo esporVi un quesito. Sono un paziente in cura psichiatrica si dal tempo preadolescenziale. Soffro di Disturbi Bipolare di Tipo I. Il mio quesito è breve, sto facendo questa cura:
Topamax 50mg x 4 (ore 8, ore 14, ore 20 2compresse )
Zarelis 150mg x 1 (ore 8)
Rivotril 2mg x 2 (ore 8 - ore 20)
Risperdal 2 mg x 2 (ore 8 - ore 20)
Seroquel RP 300 x 2 (ore 22,30 2 compresse)
Litio 300 x 4 (ore 8 - ore 14 2 compresse - ore 20)

Ora questo volevo sapere, il Litio mi è stato aumento di 300 mg circa 10 giorni fa. Da quel giorno non faccio altro che urinare in maniera veramente frequente. Ne ho parlato con il mio medico che ha voluto escludere patologie. Ho fatto quindi esame urine completo con urino coltura. Tutto negativo. Volevo sapere da Voi, prima che riveda il mio psichiatra, se è possibile che il litio aumentato e portato a queste dosi mi dia questa eccessive frequenza urinaria. Mi consigliate di andare dal medico di base e sottopormi a visita urologica? Secondo voi è il caso? O ritenete di aspettare perchè il litio da questi sintomi?
Vi ringrazio in anticipo gentili medici psichiatri e Vi porgo cordiali saluti ringraziandoVi anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
se ha notato la concomitanza fra l'aumento del dosaggio di litio e l'insorgenza dei sintomi penso sia opportuno che prima di tutto ne parli col suo psichiatra curante.Bene ha fatto, intanto,il suo medico di base nel prescrverle gli esami delle urine.Penso che forse sarebbe opportuno,se non già fatto,valutare anche la eventuale presenza di patologie metaboliche quali il diabete.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Biondani, grazie del suo interesse, mi scuso se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi di connessione. Volevo dirLe, ma nella sua esperienza clinica le è mai capitato un aumento della frequenza urinaria in parallelo ad aumento di litio? Inoltre, il mio medico non mi ha detto nulla sul diabete quindi ciò che sto per dire è deduzione mia, il glucosio nelle urine nella norma, non esclude una patologia come il diabete? La ringrazio in anticipo. (Vedrò il mio psichiatra giovedì)
[#3]
dopo
Utente
Non risponde più nessuno?
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in risposta al suo quesito posso confermarle che anche nella mia esperienza si è verificato qualche caso simile.Il tutto andrà comunque valutato dal suo psichiatra curante.
Cordialio saluti
Piergiorgio Biondani.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Biondani è stato chiaro. Non posso che ringraziarla e porgerle cordiali saluti