Problema nel sonno

Premetto che sono un ansioso, ipocondriaco ed ossessivo. Vado da un terapeuta cognitivo comportamentale da 10 anni che mi fa stare meglio ma ogni tanto qualcosa mi fa preoccupare tipo malattie ecc.ecc.
Tutto e' iniziato 3 mesi fa una notte in cui mi sono svegliato nel pieno della notte agitato e sentendomi il cuore avevo l'impressione che il mio cuore non battesse piu'. Da li ha iniziato una forte tachicardia dato che in quel momento ho pensato di morire.
Da allora mi sveglio tutte le notti agitato, con il cuore che nel momento in cui mi sveglio che va forte e poi dopo poco pare tornare quasi alla normalita'. Succede sempre mentre sto facendo un sogno o un incubo e circa sempre alla stessa ora.
Se poi sono lontano da casa mi succede anche piu' volte nella notte.
Se prendo 10 gocce di xanax mi riaddormento e fino al mattino dormo normalmente.
Spesso mi devo alzare sul letto per "digerire". Ho fatto l'ecocardiogramma, ECG e prova da sforzo tutti normali.
Secondo lei e' un problema psicologico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua premessa è importante per lei stesso per capire che ciò che attribuisce ad una questione cardiaca appartiene alla sfera psichica.

Eventi come questo possono anche essere considerati normali in periodi particolari di stress senza perciò costituire una nuova patologia psichiatrica vera e propria.

Il problema è il valore che lei attribuisce al disturbo, probabilmente amplificandolo e costituendo così un circolo vizioso sul nuovo sintomo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/