Terapia- farmaci-anorgasmia

Salve, sono attualmente in cura con depakin 750 (1 al giorno).
In passato ho assunto svariati psicofarmaci, a partire dal 2006. In particolare ho iniziato con un mix di depakin fevarin haldol, a detta della psichiatra per dismorfofobia, ossessione per parti del corpo. successivamente all'interruzione di tale terapia ho avuto una crisi di irrequietezza. Non ero stato informato su questa eventualità.
, ho preso nuovi farmaci fino alla diagnosi di disturbo bipolare (stato misto psicotico) per cui ho dovuto prendere contemporaneamente due stabilizzatori un ansiolitoco un antidepressico e zyprexa. A mio avviso il disturbo bipolare, se correttamente diagnosticato, è stato successivo all'interruzione della prima terapia, che ha generato una condizione psicofisica per me mai provata in precedenza.
In seguito, consultato un'altro psichiatra, ha ritenuto di dalmi solo del litio. dopodichè ho preso per alcuni periodi limitati impromen e abilify, quindi sono passato al depakin, in monoterapia.

Attualmente mi chiedo quanto l'uso prolungato di questi farmaci, a partire dall'età di 18 anni, abbiano giovato alla mia condizione. Mi sento debole e svogliato, ho passato gli ultimi 5 in modo inconcludente e non ho raggiunto obbiettivi, prostrato fisicamente e mentalmente debilitato. Mi ritrovo svuotato di ogni emozione e pulsione. Nessuno mi ha mai fartto cenno alle modificazioni che farmaci del genere generano al di là del controllo di certi aspetti.Attualmente non riesco più a provare piacere in nulla. Volevo sapere se le precedenti terapie sono state espulse daql mio organismo senza provocare modificazioni permanenti, sono preoccupato per l'aspetto emotivo e del piacere sessuale che sono assenti. Posso sperare di recuperarli con il tempo o mi devo arrendere al destino di un esistenza priva di umanità? L'anorgasmia a cosa è dovuta? Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo in situazioni come la sua è difficile dirimere quanto dei sintomi riportati sia dovuto alla patologia di base,e quanto invece ad effetti secondari dei farmaci.
In ogni caso non è chiaro dalla sua lettera da quanto tempo è in terapia con il solo Depakin.
Per quel che riguarda l'apetto sessuale del suo quesito,penso sia inizialmente utile effettuare uno screening a livello ormonale per avere una prime indicazione sulla strada da seguire.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.