Diminuzione zoloft

salve gentili medici volevo sapere dopo quanto tempo dalla diminuzione della dose di zoloft da 150 a 100 si possono avere ricadute o effetti da sospensione.
chiedo questo perchè ho diminuito di 50 mg lo zoloft da circa 2 mesi e fino ad ora è andato tutto bene..
1 sett e mezza fa circa ho tolto anche gli 0.25 mg serali di xanax e volevo avere qualche info relativa alla causa della mia tristezza/paura di ricadute.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

E' probabile che gli effetti da sospensione non si manifestino.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo la sua esperienza da cosa può essere dovuta questa peggioramento?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Quindi secondo la sua esperienza da cosa può essere dovuto questo peggioramento?
grazie
[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, ritengo che questa riduzione di terapia non le provocherà alcun problema.
Se saltuariamente si sentisse triste o con la paura di ricadere, sarebbe assolutamente normale. Chiunque abbia avuto qualche problema di salute, teme di poterlo riavere, ma non significa che ricadrà.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

ciò che descrive non può essere considerato una ricaduta né un effetto da sospensione.

E' possibile che vi possano essere momenti in cui non si sente al 100% ma ciò non è indicativo per una possibile ripresa di patologia.

I sintomi di ricaduta sono differenti, i controlli periodici consentono di capire se effettivamente è opportuno riconsiderare la terapia in virtù di nuovi sintomi.
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio delle risposte,
in effetti ora mi sento meglio..forse a volte la paura gioca un ruolo chiave.
Grazie mille ancora