Un periodo molto stressante,sono disoccupata

Buona sera a tutti,volevo espormi il mio problema. E' un periodo molto stressante,sono disoccupata da mesi e ho iniziato a soffrire di attacchi di panico in particolar modo non riesco piu a guidare perchè mi sento male. Non ho mai avuto incidenti o cose simili, però questa cosa mi impedisce di avere una vita normale. Come posso fare per uscire da questo problema? sto prendendo alprazolam mattina e sera. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il mio medico di base. E' stato un errore? prendo comunque la dose minima
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Una prescrizione farmacologica richiede una diagnosi appropriata e la sola prescrizione di Alprazolam non può essere considerata risolutiva per il suo problema che, comunque, va inquadrato in modo preciso.

A lungo andare l'Alprazolam può perdere di efficacia.

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno psichiatra.
[#4]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Buon giorno.
Lei chiede: Come posso fare per uscire da questo problema?
Risposta: forse bisogna cercare di vedere meglio qual è il problema segnalato dal sintomo che riferisce. Questo almeno secondo un'impostazione psicosociale globale e non solo chimico-farmacologica.
Lei dice: "E' un periodo molto stressante,sono disoccupata da mesi e ho iniziato a soffrire di attacchi di panico in particolar modo non riesco piu a guidare perchè mi sento male. Non ho mai avuto incidenti o cose simili, però questa cosa mi impedisce di avere una vita normale."
C'è quindi uno stato di stress, che forse potrebbe descrivere un po' di più, e qualcosa che impedisce "una vita normale", in una certa fase della sua vita. Anche questo aspetto potrebbe essere esaminato più estesamente per vedere se possiamo farci un'idea un po' più chiara della situazione in cui si trova.
Se Le interessa , possiamo quindi esaminare in maniera un po' più allargata la sua situazione in modo che possa avere forse Lei stessa elementi utili per decidere cosa fare.
A scanso equivoci questo excursus prevede solo un numero limitato di scambi e non costituisce assolutamente una psicoterapia, nemmeno 'on.line'.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/