Alla cortese attensione del dr.gianmaria benedetti

Salve dottori scrivo per mio figlio di 30 mesi, che ancora non parla dice solo mamma quando vuole qualcosa e rare volte papà. Parlando del problema con il pediatra ci dice di inserirlo alla scuola materna o al nido per incentivare la socializzazione. da un mese lo portiamo alla scuola materna privata perchè ha ancora il pannolino, ed abbiamo visto dei miglioramenti, sia nella disciplina che nel rapporto con gli altri bimbi. il bambino non fa le cose a comando e impara solo cose che per lui sono divertenti, infatti non ha imparato ancora ad indicare ne a salutare con la manina, ma ci prende la mano e ci conduce dove vuole, ci mostra cosa vuole, ama correre, apparentemente sembra un bambino sveglio, allegro, furbetto, è un ottimo osservatore e memorizza facilmente i posti dove sono collocate le cose di suo gradimento. Ha camminato a 14 mesi e gattonato a 12. Ha alternato momenti di lallazione e gorgheggi a momenti di semplici lamenti, ama molto i cartoni e le canzoncine ma la sua passione più grande è giocare con la carta.
Sabato 03 marzo sotto consiglio del pediatra abbiamo fatto una visita psichiatrica e il medico senza fare troppe domande ma osservandolo per circa 20 minuti mentre giocava con la carta ci dice che probabilmente il bambino non ha sviluppato la socializzazione, non fissa lo sguardo e tende a isolarsi.
noi non siamo rimasti soddisfatti anche se ci ha detto di sottoporre il piccolo a timpanogramma e otoemissioni bilaterale e vuole rivederlo fra tre mesi.

volevo dire che il bambino non sembra avere problemi nell'udito perchè ascolta molto e devo dire che a noi ci osserva molto. quando gli diciamo di fare delle cose lui le fa se ne ha voglia e se non è distratto da altre cose e pur vero che abbiamo diverse difficoltà nel farlo mangiare con le posate, a fargli emettere parole a lui utili a fare uno, due e tre con le dita e gioca con noi solo pochi minuti, come se si stancasse subito.
non dice si e no ma lo fa capire è molto coccolone e richiede le coccole, la notte dorme poco spesse volte si sveglia alle tre e inizia a giocare per poi riaddormentarsi alle sei. ho sempre pensato fosse un bambino lento ma adesso più passa il tempo più mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. non so cosa fare e sono molto preoccupata io parlo con lui moltissimo sono stata con lui fino ad otto mesi poi ho provato il nido ma ha vissuto l'abbandono in maniera così forte da non poterlo più lasciare. Adesso alla scuola materna va con piacere anche se poche ore ma ancora dopo un mese non dice nulla sembra come se qualcosa gli impedisse di emettere suoni.
In famiglia non ci sono stati di questi problemi, il piccolo è sempre stato molto tranquillo, non ha cugini e fratelli maggiori, siamo tutti adulti.
Insomma spero proprio che il tempo lo aiuti ma datemi un consiglio su cosa fare per aiutarlo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

quanto riferito dal neuropsichiatra infantile ha lo scopo sia di tranquillizare voi genitori che di valutare eventuali problematiche uditive di suo figlio.

Il fatto che per lei non sembra che abbia problemi uditivi non serve a fare una diagnosi appropriata rispetto ad un possibile problema, visto che non parla e tende ad isolarsi.

Sarebbe il caso di seguire il consiglio sugli approfondimenti diagnostici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/