Terapia con litio disturbo bipolare

Buona sera ,vorrei sapere se è vero che il litio retard(per intenderci il Priadel che si trova alla farmacia Vaticano), ha una maggiore efficacia, un diverso assorbimento. e minori effetti collaterali rispetto al litio normale.
Lo chiedo perchè so di persone (via chat) che acquistano questo prodotto
su consiglio del proprio medico, invece del litio normale. grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il litio retard si presta meglio all'azione che deve fare il litio, cioè essere in concentrazione il più possibile costante nel sangue e quindi nel cervello.
Inoltre alcuni effetti collaterali risentono meno delle oscillazioni su e giù del litio (esempio tremore).
Infine, questa formulazione rende possibile ridurre la frequenza delle somministrazioni, che altrimenti per dosi maggiori di 300 di solito sono due o tre al giorno.

In ogni caso acquistare un prodotto e assumerlo non è buona cosa, lo concordi con il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,

ma se Lei dovesse (come certamente Le capiterà) , di prescrivere il litio per disturbo
bipolare quale prescrive il retard o il normale?? Mi scusi per la domanda un po
impertinenete? e grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Purtroppo in Italia c'è il normale, il retard viene a carico del paziente, però in effetti è un tipo di litio tollerato meglio, per questo fu ideato e commercializzato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta chiara ed esaustiva.