Sospensione paroxetina / side effects

Egr. Dott.
sono in trattamento con Paroxetina da 7 anni e ho sospeso gradualmente.
Da circa 6 settimane sono in astinenza totale (a regime ero a 20mg, poi 10 mg al giorno, poi 10 mg un giorno si un giorno no). Da 5 settimane ho smesso di fumare (25 sigarette al giorno).
Da circa 4 settimane ho cominciato ad avere attacchi di panico, pensieri ossessivi, depressione. Si stanno riducendo gradualmente grazie a tecniche di rilassamento. Ora invece comincio ad avere dolori alla testa. Tempia destra in particolare oggi. Se dovessi misurare il dolore da 0 a 10 direi 3. Piu un fastidio che un dolore. Vorrei sapere se:
A) dovrei preoccuparmi per un qualcosa di serio per il fastidio alla testa
B) se quello che mi sta capitando puo ancora essere effetto dovuto dalla sospensione del farmaco anche dopo svariate settimane
C) se ci fosse qualcos'altro in commercio in sostituzione alla paroxetina.
Per il tipo di lavoro che svolgo non mi e possibile assumere benzodiazepine e paroxetina.
Vivo fuori dall'Italia e nel Paese in cui vivo questi farmaci non sono del tutto legali, anche per questo motivo ho voluto smettere.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentle utente,
vorrei crederLe, ma mi sembra strano che un farmaco come la paroxetina possa non essere legale, anche in un altro paese.. Che cosa significa "non sono del tutto legali" ? ("non sono legali" o "non del tutto legali" ?). Poi Lei chiede "se ci fosse qualcos'altro in commercio in sostituzione alla paroxetina", ma se la paroxetina non è del tutto legale, non so se i farmaci analoghi saranno legali... In che paese si trova ?

Direi in ogni modo che gli effetti da sospensione delle paroxetina sono spesso intensi e possono durare più settmane, caratteristicamente attenuandosi e scomparendo.

Sarebbe però importante che lì dove si trova riuscisse a trovare un medico che avrebbe potuto monitorare la situazione, anche perché via internet non lo si può fare e via internet non è possibile prescrivere o suggerire le cure. Oltre ai sintomi da sospensione, un altro problema è la malattia di base, che può maifestarsi con le ricadute se non compensata dalla terapia e se la cura è stata sospesa senza valutare lo stato di compenso di tale malattia. Per la cura di quale malattia assumeva la paroxetina ?

.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

i sintomi da lei descritti appaiono suggestivi per una possibile riacutizzazione.

E' veramente importante essere rivalutato dal punto di vista psichiatrico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com