Cambio farmaco antidepressivo

Gentilissimi Dottori,
Volevo chiedervi un'informazione. Giovedì dopo il colloquio con la mia psichiatra abbiamo deciso che era giunto il momento di cambiare terapia. La mia precedente terapia era: Cymbalta 60 mg la mattina + 8ggt di rivotril + altre 8 ggt il pomeriggio, Cymbalta 30mg + 15ggt di rivotril la sera. Nelle ultime settimane la mia depressione (la mia diagnosi originaria era disturbo della personalità borderline) si è aggravata al punto tale da pensare sempre di più al suicidio fino a quasi tentarlo. La mia dottoressa ha scelto di non ricoverarmi ma di farmi fare delle flebo di diazepam (1 fl) in 250 di fisiologica in csm e sabato e domenica in reparto.. Attualmente la terapia è così impostata: giovedì e venerdì 60 mg di cymbalta + 8ggt di rivotril la mattina + 8 il pomeriggio, 75mg di zarelis a rilascio prolungato + 15ggt di rivotril la sera. Sabato e domenica 30mg di cymbalta la mattina, rivotril e zarelis come sopra. Da oggi, oltre il rivotril come sopra, solo zarelis 75 la sera.
3 domande:
1) vi sembra una buona terapia anche se per ora non ho effetti positivi ma solo pianto e umore sotto terra?
2) oggi (1°gg senza cymbalta la mattina) ho avuto scosse dal collo alle braccia tutto il giorno e solo ora dopo aver preso zarelis stanno passando. Quanto dureranno questi effetti?
3) quanto ci metterà zarelis a fare i primi effetti?
Giovedì ho il prossimo colloquio con la psichiatra e domani e dopodomani faccio flebo per diminuire questo stato che mi porta anche forte ansia perché mi sembra (per ora) di essere scoperta da effetti antidepressivi.
Nella speranza di essere stata chiara, confido nella Vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La variazione trova indicazione nella persistenza dei sintomi.

Solitamente in 4-5 giorni tutti i sintomi possono scomparire ma la risposta è soggettiva e non è calcolabile un tempo preciso per la scomparsa di sintomi.

La variazione è comunque fatta su farmaci che hanno una azione similare ed i tempi potrebbero ridursi.

In presenza di persistenza dei sintomi vanno prese in considerazione anche altre classi farmacologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero,
Per lei dunque è una buona terapia?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A mio parere è migliore della precedente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero,
Ora spero di farcela.. con calma spero farcela..