Nozinan 25 mg intera paura di ingrassare

dopo aver provato una cura con l'abilify che mi ha provocato insonnia, ora prendo mezza pastiglia di nozinan 25 mg e ingrasso poco, però non riesco a dormire e ho provato a prendere (daccordo con la mia psichiatra) xanax 2 mg la sera e flunox la sera per dormire ma non riesco a dormire in nessun modo, ovviamente assieme a mezza pastiglia di nozinan 25 mg- Qualche anno fa prendevo nozinan 25 mg intera e dormivo benissimo ma ricordo che dopo un pò avevo diminuito a metà pastiglia perchè mi bastava per dormire. ho due domande da fare: come mai ora non dormo più con mezza pastiglia da 25 mg di nozinan mentre prima dormivo benissimo? seconda domanda: se aumentassi la dose di nozinan a una pastiglia intera da 25 mg ingrasserei di più rispetto a adesso? la mia psichiatra dice che la dose che prendo di nozinan è sottodosata ma io ho paura che prendendola intera ingrasserò tantissimo. grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

<<..come mai ora non dormo più con mezza pastiglia da 25 mg di nozinan mentre prima dormivo benissimo?..>>

La qualità e la durata del sonno dipende anche dalla fase della malattia di base, dalle circostanze esterne, dallo stato d'animo, dalla stagione. Per cui, non è sorprendente che in alcuni periodi è sufficiente una dose più bassa che non è sufficiente negli altri periodi. Non di rado i processi normalmente fisiologici (come il sonno) possono aver bisogno solo di una iniziale normalizzazione farmacologica per proseguire poi a rientrare man mano nella norma tramite i propri meccanismi. Inoltre può contare anche la recente assunzione di Abilify (nome chimico: aripiprazolo).

<<..se aumentassi la dose di nozinan a una pastiglia intera da 25 mg ingrasserei di più rispetto a adesso? la mia psichiatra dice che la dose che prendo di nozinan è sottodosata ma io ho paura che prendendola intera ingrasserò tantissimo...>>

Dal punto di vista dell'impatto sul peso corporeo una o mezza compressa da 25 mg di Nozinan (nome chimico: levomepromazina) non dovrebbe fare una grande differenza. Sicuramente ci sono anche i fattori individuali e conta anche la durata d'assunzione.

Se Lei si decidesse di aumentare la dose, come, quanto ho capito, Le suggerisce la Sua psichiatra, mi raccomando avvisi la dottoressa prima di farlo.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Partirei dalla ragione per cui prende queste cure, poiché non credo siano state concepite come cure per il sonno e basta.

Perché ne parla come se fossero dosi e medicine che decide da solo ? E' così o la sta seguendo un medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini